Domenica 25 gennaio si celebra in tutte le parrocchie la Giornata del settimanale diocesano. Per l’occasione la Vita Cattolica del 21 gennaio è uscita con un’edizione speciale arricchita da un inserto di 4 pagine dedicato al giornale, che quest’anno celebra il suo centenario.
Giornata del Settimanale
La Giornata si celebra la prima domenica dopo il 24 gennaio, memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e della stampa cattolica. Oltre a pregare per i giornalisti e per gli operatori della comunicazione, in ogni Parrocchia dell’Arcidiocesi di Udine saranno disponibili alcune copie in dono dell’edizione del 21 gennaio 2026 del settimanale diocesano, accompagnate da un breve messaggio letto al termine della celebrazione, con un invito alla sottoscrizione dell’abbonamento.
L’inserto speciale di quattro pagine
Ad aprire l’inserto speciale dedicato alla Giornata del Settimanale, un’intervista con il direttore, don Daniele Antonello che attraversa i cento anni di storia del settimanale per guardare al suo futuro, un futuro fatto di innovazione ma anche di ancoramento ai suoi punti di forza.
«Quella della Vita Cattolica non è un’informazione frettolosa né urlata– afferma don Antonello –, è un’informazione che cerca di essere il più possibile credibile, il più possibile approfondita, il più possibile fedele allo sguardo del Vangelo».
All’interno dell’inserto il fitto programma di iniziative, eventi e pubblicazioni che scandiranno i festeggiamenti del centenario, un approfondimento su come la Vita Cattolica ha raccontato nel 1976 il terremoto e nel 1946 le elezioni del 2 giugno che videro gli italiani scegliere la Repubblica e eleggere i deputati all’Assemblea Costituente. Infine, una raccolta di alcune testimonianze raccolte tra gli affezionati lettori del settimanale che raccontano perché leggono e sostengono la Vita Cattolica, strumento «necessario e doveroso», «portatore di aria pura e fresca».













