In occasione del Giorno del Ricordo, che il 10 febbraio fa memoria degli italiani vittime delle foibe e dell’esodo da Istria, Fiume e Dalmazia, il Comando dei Vigili del Fuoro e il Comune di Pagnacco hanno organizzato una cerimonia, in programma giovedì 8 febbraio, per onorare la memoria di Arnaldo Harzarich, il maresciallo dei Vigili del Fuoco che coi suoi pompieri di Pola, tra l’ottobre del 1943 e il febbraio 1945 riesumò dalle foibe istriane 250 salme, compresa quella di Norma Cossetto. Su di lui i titini nel ‘44 misero una taglia e lo privarono della divisa. Morì esule a Bolzano nel 1973. Il Comando dei Vigili del fuoco di Udine ha deciso di rendergli onore. Per questo l’8 febbraio, nella sede udinese del comando, il sottosegretario del Dipartimento dei Vigili del fuoco, Emanuele Prisco, alla presenza del prefetto Lione, restituirà simbolicamente la divisa ad Harzarich consegnandola alla pro nipote Orietta Pesle, cittadina pagnacchese, figlia di Sara Harzarich, esule istriana a Pagnacco, morta nel 2022 . Alle ore 11, a Pagnacco, in piazzale Martiri delle foibe, verrà deposta una corona presso il monumento dedicato ai martiri delle foibe e ad Arnaldo Harzarich e realizzato nel 2012 dall’artista Renato Piccilli.
- Home
- Territorio
- Udine e dintorni
- Giorno del ricordo. A Pagnacco omaggio ad Harzarich
Giorno del ricordo. A Pagnacco omaggio ad Harzarich

Articoli correlati
“Profeti di ieri e di oggi”, percorso biblico al via a Udine
La Collaborazione pastorale Udine Centro propone un percorso biblico di Catechesi per adulti incentrato sui “Profeti di ieri e di oggi”. Gli incontri avranno luogo nei giovedì di novembre 6, 13, 20 e 27, alle 20.30, nella…
Its Academy, la scuola laboratorio che trattiene i talenti in Friuli
Stampanti 3D di ultima generazione, con le quali gli studenti creano in “classe” anche oggetti di design; robot collaborativi capaci di riconoscere e spostare oggetti, financo di preparare un caffè. Sono solo alcuni dei…
La scomparsa dell’ex allenatore Giovanni Galeone. Fedriga: «Ha lasciato un segno nello sport»
«Giovanni Galeone ha lasciato un segno nello sport e il Friuli-Venezia Giulia lo ricorda con affetto e gratitudine». Lo ha dichiarato il governatore della Regione, Massimiliano Fedriga, esprimendo il cordoglio per la…












