Sarà la posa di otto pietre d’inciampo dedicate a partigiani e ufficiali deportati nei campi di concentramento – Giulio Rizzi, Mario Cozzi, Mario Benoni, Amedeo De Nicola, Beppino Colaoni, Umberto Del Piero, Giovanni Lodolo e Giuseppe Maggio – ad accompagnare a Udine gli eventi celebrativi del “Giorno della memoria” che, il 27 gennaio, coinvolgeranno istituzioni culturali, scuole, associazioni e cittadinanza. Un programma proposto dal Comune in collaborazione con numerose realtà cittadine, già avviato il 19 gennaio, che intreccia memoria, approfondimento, riflessione, partecipazione civile, con un’attenzione particolare ai giovani.
Tra gli eventi, la video testimonianza di Sami Modiano, uno dei pochi bambini sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, che sarà proposta in vari momenti durante la ricorrenza.
«Ricordare – ha detto il sindaco, Alberto Felice De Toni – significa assumersi una responsabilità collettiva verso il presente e il futuro. Le pietre d’inciampo e le numerose iniziative in programma ci richiamano al valore fondante della libertà e al dovere civile di non dimenticare ciò che è stato, affinché non accada mai più. In questi tempi in cui sembra prevalere sempre più la legge del più forte, bisogna ricordare i valori della pace e dell’europeismo, frutto anche delle enormi sofferenze della Shoah».
«La memoria – ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Federico Pirone – non è un esercizio rituale, ma un atto culturale profondo e continuo, per noi necessario».
Il programma
Il fitto programma, giovedì 22 gennaio, alle 18, alla Biblioteca Joppi, propone un racconto corale delle deportazioni femminili a Ravensbrück. Sabato 24, a Palazzo Morpurgo ci sarà l’inaugurazione della mostra “Pietre di inciampo” (aperta fino all’8 febbraio).
Il 27 gennaio, tra gli altri appuntamenti, alle 10, in Prefettura, è prevista la cerimonia di consegna delle Medaglie d’onore alla presenza dell’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba. Alle 11.30, in via Pracchiuso, l’omaggio a Teresio Olivelli; alle 11 e alle 20.30, il “Concerto della Memoria” al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con la FVG Orchestra.
La posa delle pietre d’inciampo è in programma il 28 e il 29 gennaio; il 28, alle 18, all’Università, lezione aperta con Tommaso Piffer, e il 29, sempre alle 18, lezione a cura di Claudia Candelmo. Sul sito del Comune di Udine si trova il calendario completo degli eventi.













