Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Sport

Giro d’Italia. Il via in Albania il 9 maggio senza il friulano De Marchi

Alessandro De Marchi, “il rosso di Buja”, non sarà al Giro d’Italia. A sorpresa, infatti, è stato escluso dalla sua squadra, la Jayco-AlUla, dopo che il suo nome era comparso nella lista dei partecipanti.

La gara ciclistica partirà venerdì 9 maggio da Durazzo in Albania, con arrivo il 1° giugno a Roma.

La corsa rosa, come ormai da tradizione, è attesa anche in Friuli-V.G., con due tappe, sabato 24 e domenica 25 maggio. In particolare, il 24 si correrà da Treviso a Nova Gorica-Gorizia: 186 chilometri per celebrare “Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura”.

La giornata successiva sarà dedicata alla 15ª frazione, da Fiume Veneto ad Asiago.

Intanto, in terra friulana ci si prepara al Giro con il rifacimento del manto stradale, laddove necessario, nei comuni interessati al suo passaggio. Interventi di riqualificazione per i quali la Regione ha messo a disposizione 6,5 milioni di euro. «Uno stanziamento importante – ha sottolineato il consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di “Fedriga presidente” – che conferma l’importanza riservata a una delle manifestazioni sportive tra le più seguite al mondo, grande vetrina mediatica per tutto il territorio».

Monika Pascolo

Articoli correlati