Agli inizi di agosto la partenza verso il Portogallo. Una settantina i partecipanti alla versione locale della Gmg, dedicata a chi non ha potuto iscriversi per Lisbona.
Dici “Gmg” e pensi alle varie Roma, Parigi, Colonia, Madrid, Cracovia: esperienze di fede e di mondialità che hanno segnato intere generazioni di giovani. Friulani compresi. Sette anni dopo l’ultima Gmg europea (Cracovia 2016) e dopo la terribile pandemia da Covid-19, saranno 144 i giovani che, dalle Parrocchie friulane, partiranno alla volta del Portogallo, nella cui capitale – Lisbona – dal 1° al 6 agosto si svolgeranno le giornate culminanti della Giornata Mondiale della Gioventù 2023. Assieme alle centinaia di migliaia di pellegrini, che giungeranno da ogni parte del mondo, sarà presente anche Papa Francesco. L’evento si pone come una vera festa della fede, lasciando immergere i giovani partecipanti in una dimensione di Chiesa giovane, festosa e davvero mondiale.
Gli incontri con il Papa
Francesco giungerà in Portogallo mercoledì 2 agosto: dopo diversi incontri istituzionali e con delegazioni di giovani, il primo vero “bagno di folla” avverrà il giorno seguente, giovedì 3 agosto, per la cerimonia di accoglienza al “Parque Eduardo VII”. Come di consueto, il venerdì nello stesso luogo un nuovo incontro con i giovani sarò dedicato alla preghiera della Via Crucis, mentre gli eventi culminanti saranno la veglia di sabato 5 e la Messa di domenica 6 agosto, entrambe al “Parque Tejo” di Lisbona. Agli eventi conclusivi è atteso oltre un milione di giovani; circa cinquantamila gli italiani.
La Gmg su Radio Spazio, in tv e sui social
Si potrà seguire la Giornata mondiale della gioventù anche sulle frequenze di Radio Spazio: da lunedì 31 luglio a lunedì 7 agosto, ogni giorno alle alle 6, alle 13.40 e alle 19.40, andrà in onda uno “Speciale Gmg” all’interno della rubrica “Glesie e int”: a intervenire saranno i giovani partecipanti alla Gmg di Lisbona e all’esperienza parallela di Tarvisio. A partire dal 31 luglio, le principali celebrazioni della Gmg di Lisbona saranno trasmesse sull’emittente televisiva della Cei, TV2000, al canale 28 del digitale terrestre e in streaming. In ogni caso, i profili social della Pastorale giovanile – sia nazionale che diocesana udinese – saranno arricchiti da immagini, video, voci dei protagonisti.
A Tarvisio un’esperienza “ai tre confini”
Nell’anno della Giornata Mondiale della Gioventù, la Pastorale giovanile diocesana ha pensato anche a chi non riuscirà a imbarcarsi sul volo per Lisbona. Una settantina, infatti, saranno i giovanissimi partecipanti a «Udine vive la GMG ai tre confini», la proposta che da martedì 1° a domenica 6 agosto, permetterà a chi resta in terra friulana di vivere una settimana di gemellaggi, animazione e preghiera, in un luogo – il tarvisiano – che da secoli pone le sue radici nelle tre grandi culture europee. La settantina di giovani proviene da sette gruppi di Parrocchie o Collaborazioni pastorali. Anche per questi giovanissimi, dunque, l’inizio di agosto si prospetta all’insegna dell’internazionalità. Non mancheranno spettacoli e catechesi, oltre al collegamento con Lisbona per seguire i principali eventi della Gmg portoghese.