Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Bassa Friulana

Grado. L’incanto del “Nadal de l’Isola” con oltre 50 eventi

Un’immersione nell’atmosfera natalizia a cui si aggiunge l’incanto del mare d’inverno. Fino al 6 gennaio a Grado, grazie a “Nadal de l’Isola” sono proposti oltre 50 eventi, tra intrattenimento, spettacoli, cultura.

Al Palazzo Regionale dei Congressi, ma anche negli angoli suggestivi della località, nella frazioni di Fossalon e Boscat, fino al 1° febbraio si può ammirare la rassegna dei presepi con più di 150 installazioni artistiche, piccole e grandi, realizzate da privati, scuole, associazioni e artigiani del territorio, ma anche di Austria e Slovenia. Da non perdere pure la suggestiva natività allestita sull’ammiraglia dell’Associazione Canottieri Ausonia.

Winter Season in spiaggia
Sulla Spiaggia Imperiale torna la Winter Season, ovvero la spiaggia trasformata in un bosco incantato tra luci e alberi addobbati. E al bar Numero Uno della Git, aperto ogni giorno dalla tarda mattinata al tramonto, grazie all’allestimento di lettini con coperte riscaldanti si potrà, tra le altre proposte, ammirare il mare.
Venerdì 19, alle 16, è in programma l’inaugurazione del Villaggio di Natale. Sabato 20, alle 15, grande attesa per l’arrivo di Babbo Natale, con giochi e animazione per bambini. E dal 27 al 29 dicembre sarà possibile salire su una mongolfiera (a pagamento) e alzarsi in volo vincolato sopra la spiaggia.

Mercatini, visite guidate e tanto altro
Saranno aperti dal 20 dicembre i Mercatini di Natale e il Luna Park, in Largo San Grisogono, Giardini Oransz e Viale Regina Elena. Lunedì 8 dicembre, alle 17, in Campo Patriarca Elia, di fronte alla Basilica, ci sarà accensione dell’albero di Natale. Martedì 23, con partenza da piazza Biagio Marin, alle 17, si potrà andare alla scoperta di Grado con “Christmas Edition”, serie di visite guidate gratuite ai presepi del centro storico con l’accompagnamento degli zampognari. L’iniziativa sarà riproposta lunedì 29, con partenza alle 16.30 e martedì 6 gennaio, dalle 17.
Mercoledì 24, in Porto Mandracchio, alle 17, Babbo Natale arriverà in batela, la tipica imbarcazione dei pescatori lagunari.

Venerdì 26, dalle 8.30 (con partenza ufficiale alle 10), da piazza Biagio Marin, si potrà partecipare alla nona edizione della Marcia del Panettone. Mercoledì 31, in piazza Biagio Marin, a partire dalle 22 il “Capodanno con Radio Gioconda e Dancemania Live Band”.

Giovedì 1° gennaio, alle 17.30, il Palazzo dei Congressi ospiterà il Concerto di Capodanno (ingresso gratuito).

Domenica 4 gennaio, alle 16, in Basilica, concerto gratuito del coro “Overtwelve” di Monfalcone, a cura della Parrocchia di Grado. Lunedì 5 gennaio, l’evento più atteso con “Arrivano le Varvuole”, rievocazione dell’antica leggenda delle streghe del mare, al calar della notte (dalle ore 17.45), al porto Mandracchio.

Articoli correlati