Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

I catechisti si incontrano. Per “riscoprire i fondamenti”

Tre incontri nelle due sedi di San Daniele e Corno di Rosazzo, per andare “Al cuore della fede”

Tre pomeriggi (o serate) per riscoprire i fondamenti dell’Annuncio della fede. È quanto vivranno i catechisti della diocesi nei giorni 24, 25 e 26 ottobre su proposta dell’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la catechesi e dell’Ufficio per la Pastorale giovanile. Un corso al quale possono partecipare sia “nuovi” catechisti, sia coloro i quali svolgano già da diversi anni il servizio di catechesi, ma sentono l’esigenza di una nuova motivazione e aggiornamento.

Nelle tre giornate la proposta è duplicata in due sedi e in orari diversi, così da offrire la possibilità di una più ampia partecipazioen: a San Daniele del Friuli (oratorio Zulins, via dei Spissui n. 3), dalle 15.00 alle 18.00 e a Corno di Rosazzo (sala parrocchiale adiacente alla Chiesa di S. Maria del Rosario, piazza 27 maggio), dalle 19.30 alle 22.30.
Gli incontri
Durante la tre giorni si alterneranno diversi relatori. Don Marcin Gazzetta e don Daniele Morettin, rispettivamente direttori dell’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la Catechesi e dell’Ufficio di pastorale giovanile, approfondiranno il senso dell’essere catechista e il ruolo del catechista come educatore (“Il catechista testimone ed educatore”). Don Federico Grosso, teologo e direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Udine, offrirà uno sguardo su come la Chiesa si è evoluta negli ultimi decenni attorno al tema della trasmissione della fede (“Cosa trasmette il catechista: i contenuti”). Don Loris Della Pietra e don Christian Marchica, direttore e vice-direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, parleranno dell’Iniziazione cristiana, tema scelto anche dalla Chiesa udinese come cardine della riflessione per i prossimi anni, offrendo una riflessione dal punto odi vista teologico e liturgico (“Il catechista testimone ed educatore”). Giovanni Lesa, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali, aiuterà a chiarire alcune questioni sulla metodologia di programmazione e di accompagnamento dei gruppi di catechesi (“Come costruire un itinerario per il proprio gruppo”), infine l’insegnante Susi Del Pin proporrà un intervento per chiarire le tappe dello sviluppo e i cambiamenti che vivono i ragazzi negli anni che interessano il catechismo (“Chi sono i ragazzi? Le età della catechesi”).

Articoli correlati