Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
FamigliaFurlan

I Gnognosaurs tornano in edicola con un nuovissimo album in friulano, tutto da colorare

Tornano nelle edicole del Friuli i Gnognosaurs, i simpatici dinosauri “ingenui” che parlano in friulano. Molti dei nostri lettori li ricorderanno sulle pagine della storica rivista per ragazzi in marilenghe «Alc&Cé» pubblicata da la Vita Cattolica dal 1999 al 2017.

Ora gli Gnognosaurs sono pronti a coinvolgere una nuova generazione di piccoli lettori con un progetto inedito: un albo da colorare che promette giochi, disegni e, naturalmente, una buona dose di dinosauri tonti. L’opera, intitolata «Jo o soi Gnogno», è pubblicata sempre da la Vita Cattolica in collaborazione con Arlef, che ha curato la revisione linguistica dei testi.

«Il titolo è anche un piccolo manifesto», spiega il creatore degli Gnognosaurs, Andrea “Dree” Venier. «In tempi in cui ci si aspetta la performance da tutti — perfino dai bambini — gli Gnognosaurs ricordano che si può essere un po’ più ingenui e cavarsela lo stesso. Anzi, magari proprio per questo si è più simpatici degli altri». Sfogliando l’albo, colpiscono subito i colori vivaci e l’uso integrale della lingua friulana, ma non solo. A differenza di molti prodotti simili, infatti, tutte le tavole da colorare fanno parte di una storia, trasformando l’opera in un vero e proprio fumetto da completare. «Saranno i bambini stessi a dar vita ai disegni», sottolinea Venier. «E sono certo che rimarrà loro la curiosità di scoprire cosa accadrà nella prossima avventura.»

A completare l’albo, anche una pagina educativa dedicata alle testimonianze preistoriche presenti in Friuli: un patrimonio ancora poco conosciuto, che racconta le tracce di fauna e flora di epoche diverse, disseminate nel territorio. Un modo per far scoprire ai più piccoli — e non solo — che la preistoria, in Friuli, è molto più vicina di quanto si pensi.

Alcune delle pagine interne

Gli Gnognosaurs sono nati nel 1996 dalla penna di Andrea “Dree” Venier a cui si è poi aggiunta Elisabetta Pittana in collaborazione ai testi. Hanno iniziato ad essere pubblicati nel 1999 sulla testata per ragazzi «Alc&Cè» e sono stati protagonisti tante iniziative e campagne per la promozione della lingua friulana e di ben quattro libri con le loro avventure. Il terzo, «Gnognowood», è edito da la Vita Cattolica ed è ancora disponibile in sede in qualche copia. Attualmente sono anche protagonisti di una striscia settimanale su l’Economi, supplemento economico del Corriere della Sera, in uscita ogni lunedì in allegato al quotidiano.

L’albo «Jo o soi Gnogno» lo si può trovare, al prezzo di 4,90 euro, nelle edicole e nelle cartolibrerie del Friuli. Si puà anche acquistare rivolgendosi direttamente alla sede de la Vita Cattolica, in via Treppo 5/B a Udine (telefono: 0432 242611; mail: lavitacattolica@lavitacattolica.it) oppure on-line su questo sito.

«Jo o soi gnogno» albo da colorare, 28 pagine a colori formato 21×29,7 – 4,90 euro – Edizioni la Vita Cattolica

Articoli correlati

Tal timp di un bati di cee

Tai Statûts Sinodâi di un comun francês dal 1470, si pues lei la descrizion di un avigniment che al veve un alc di straordenari: ”Ancje se glaçâts e dûrs come un baston (i frutins muarts), a ricjapin flessibilitât sot de…