Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

I Pueri Cantores di Udine e Martignacco da Papa Francesco

I Pueri Cantores del Duomo di Udine, insieme ai Pueri Cantores Santa Maria Assunta di Martignacco, hanno rappresentato il Friuli con grande gioia, entusiasmo e voglia di cantare al 49° Congresso internazionale dei Pueri Cantores di Roma, un evento costituito da momenti di raduno, preghiera e convivialità, a cui hanno preso parte cori giovanili provenienti da tutto il mondo, per un totale di circa tremila cantori

La partecipazione al raduno, svoltosi tra il 28 dicembre e il 1° gennaio 2024, resa possibile anche da un contributo della Fondazione Friuli e di Usci Fvg, è stata un’opportunità di crescita per i partecipanti, attraverso il confronto e lo scambio con altri coristi provenienti da tutta Europa e da paesi lontani come Corea del Sud, Usa, Botswana e Perù.

Durante la manifestazione, i Pueri Cantores hanno avuto modo di esibire il loro repertorio in più occasioni, principalmente all’interno delle chiese cittadine, davanti ad un pubblico entusiasta di romani e di turisti.

L’incontro con Papa Francesco

Tra gli eventi più significativi del Congresso c’è stato l’incontro con Papa Francesco in Aula Paolo VI, in Vaticano. In tale occasione, il Pontefice ha tenuto un bellissimo discorso, mettendo al centro tre parole: gioia, preghiera e umiltà. L’istante più toccante è stata la corsa dei bambini più piccoli, colmi di emozione, a stringere la mano al Papa, che li ha accolti commosso.

La grande emozione dei partecipanti

I due sodalizi friulani hanno vissuto la manifestazione con molta intensità ed emozione; l’unità e la collaborazione sono state fondamentali per la partecipazione ad ogni singolo evento. I ragazzi più grandi si sono presi cura dei bambini più piccoli, facendoli sentire sempre a proprio agio, anche lontani da casa; il tutto è stato supportato da un’impeccabile organizzazione, in cui molti genitori si sono offerti accompagnatori. L’affiatamento del gruppo e la grande passione per il canto hanno tenuto accesa la vitalità dei coristi anche nei momenti più stancanti, assicurando sempre una partecipazione entusiasta.

Prendere parte ad un congresso significa divertimento (che non è mancato mai) ma anche compagnia, felicità e gioia, per rendere unico ogni momento.

Al termine della manifestazione, i Pueri Cantores di Udine e di Martignacco sono rientrati a Udine ricchi di ricordi indimenticabili.

Articoli correlati