Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
CulturaMontagna

“Il cjant da noste int” a Cercivento con “Las Cjanterinas da Val Pontaibe”

Non è facile proporre iniziative culturali e le difficoltà aumentano in un piccolo paese di montagna; nonostante ciò a Cercivento in Val Calda opera dal 1980 il Circul Culturâl ‘La Dalbide’: pochi mezzi, ma grande passione e forza di volontà per mantenere acceso il lume della cultura. Ed ecco rinnovarsi la proposta Cirint radîs che da una trentina d’anni, nel mese di agosto, richiama numerosi appassionati che si ritrovano tra le vecchie case ricche di storia.

Il tema della serata, che muta di anno in anno, spazia nella ricerca delle radici: “Il cjant da noste int” sarà il filo conduttore che dipanerà la sua improvvisata matassa sabato 16 agosto a partire dalle 20.30 nel cortile della settecentesca casa Morassi di Cercivento di Sopra.

Protagoniste saranno “Las Cjanterinas da Val Pontaibe”, un gruppo di donne impegnate nella riscoperta e riproposta del canto popolare: amore, lavoro, fatti di guerra, sentimenti, sensazioni e emozioni che prendono più forza cantando assieme. Nel corso della serata sarà presentato il nuovo libro edito dal Circolo Culturale “Çurçuvint tai lunaris da Dalbide”.

La poesia di una sera d’estate al tenue chiarore dei ferâi, lo stupendo scenario della corte cintata di Casa Morassi, il piacere di ritrovarsi come un tempo uno di fianco all’altro in compagnia, il gioco di luci e ombre nel buio della notte, la suggestione della melodia del canto popolare… faranno il resto.

E prima di lasciarsi, un goloset e un brindisi per fare onore all’estro culinario di coloro che, come tradizione, porteranno i caratteristici dolci fatti in casa.

Una serata diversa, nella semplicità e genuina ospitalità di un piccolo paese di montagna.

 

Articoli correlati