Il tempo dell’Avvento sta giungendo rapidamente al suo compimento: il Natale ormai è vicino! Anche il programma di «Natale in città», promosso per la prima volta dall’Arcidiocesi di Udine, sta camminando verso il suo culmine. Dopo i primi appuntamenti dedicati alla creazione di un’atmosfera natalizia – come non citare i quattro pomeriggi di canti itineranti in centro a Udine? – e agli approfondimenti culturali, ora è maturo il tempo per una più approfondita pausa di meditazione.
Intanto venerdì 19 dicembre, alle 19.30, le iniziative di “Natale in città” saranno riassunte anche in TV: la trasmissione In cammino di Tv2000 (canale 28), infatti, darà spazio al progetto diocesano per l’animazione dell’Avvento e del Natale a Udine, ospitando, tra le altre, anche la voce dell’arcivescovo mons. Riccardo Lamba.
Nel cuore della Novena del Natale
Nei giorni che precedono il Natale, infatti, il programma diocesano si concentra sulla celebrazione della Novena con il canto del Missus, tradizione ereditata dal Patriarcato di Aquileia e perpetrata in tutto il Friuli. In città a Udine sono molte le Parrocchie in cui si “canta il Missus”: il programma natalizio diocesano ne ha scelte alcune per coprire, idealmente, l’intero territorio della città. Mercoledì 17 dicembre l’appuntamento è alle 19 nella chiesa di San Marco, mentre giovedì 18 alle 18.30 si può pregare nella chiesa della Beata Vergine del Carmine. Venerdì 19 dicembre è il turno della parrocchiale di Paderno alle 19. Si salta, poi, a lunedì 22 dicembre alle 19 a San Cromazio, per concludere il 23 dicembre, sempre alle 19, nella centralissima chiesa della Purità.

Musica e cultura, gli ultimi appuntamenti
Il programma musicale di «Natale in città» offre, invece, due ulteriori appuntamenti: sabato 20 dicembre a Pasian di Prato il concerto d’organo con i Maestri Antonio Frigé e Gabriele Cassone, a cura dell’Accademia organistica udinese. Domenica 21, ultima di Avvento, sarà invece il turno della Cappella musicale della Cattedrale offrire alla cittadinanza – e all’arcivescovo mons. Riccardo Lamba – il Concerto di Natale alle 17 nel duomo udinese.
Sabato 20 dicembre la collaborazione tra il Museo diocesano e il Museo etnografico del Friuli porterà in quest’ultimo la serata chiamata «La notte dell’attesa. Il viandante e la luce che mancava», un appuntamento per famiglie nell’ultimo sabato sera prima del Natale.
Gli splendidi presepi nelle chiese
Il cartellone natalizio diocesano riassume anche i presepi ospitati nelle chiese della città: dalle centralissime Cattedrale e Santuario della Beata Vergine delle Grazie al presepe sul laghetto di via Gemona, fino alle più periferiche natività allestite nelle sale parrocchiali di Laipacco, Cussignacco o nelle chiese di Feletto Umberto, Pagnacco e Plaino. All’esterno di sette chiese udinesi, inoltre, sono state allestite delle natività luminose, che anche nel buio delle sere dicembrine richiamano i passanti a una sosta di stupore davanti alla mangiatoia con il Bambino.
Sempre consigliatissimo il giro tra le 11 vetrofanie d’arte che tracciano i passi dell’itinerario natalizio utilizzando immagini sacre del territorio friulano: per chi desidera svolgere il breve cammino rispettando l’ordine temporale del periodo natalizio, il suggerimento è di partire dal civico 23 di via Vittorio Veneto, dietro alla Cattedrale. Al termine del “tour” è sempre possibile – anzi: consigliatissimo! – sostare in un bar con una corroborante cioccolata calda. Magari scegliendo tra i quindici esercizi aderenti all’iniziativa del dolce solidale, dove è possibile lasciare un’offerta a favore della Casetta a colori, il nido d’infanzia della Caritas diocesana di Udine. In fondo, è Natale anche per i piccoli ospiti della Casetta e per le loro mamme.













