Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaUdine e dintorni

Immigrati cattolici, a Udine la Messa d’Avvento

Il consueto appuntamento di Avvento delle Comunità cattoliche immigrate dell’Arcidiocesi quest’anno si terrà nella chiesa della B.V. del Carmine a Udine, domenica 14 dicembre alle ore 15. Celebrerà la Santa Messa il vicario generale, mons. Dino Bressan, assieme ai sacerdoti “etnici” accompagnatori delle diverse comunità. L’occasione sarà dunque propizia anche per «far conoscere agli immigrati cattolici il nuovo Vicario generale e viceversa, per favorire nuove occasioni di collaborazione all’interno della comunità diocesana – sottolinea Luigi Papais, collaboratore dell’Ufficio Migrantes diocesano –. Si tratta in definitiva di continuare a mettere al centro il valore della persona migrante, la cui accoglienza non è solo da considerare dal punto di vista utilitaristico».

Chiesa del Carmine, Udine

«Si tratta di persone – continua Papais – che, oltre che dal punto di vista ecclesiale, vogliono integrarsi con percorsi anche di cittadinanza attiva. Spetta dunque a tutti, partendo dalle nostre parrocchie, il compito di far crescere una cultura e un linguaggio inclusivi, narrando le buone pratiche di una integrazione positiva che creino una cultura più accogliente, dal momento che sono tante le “paure sociali” in questo tempo. Esse vanno prese sul serio, senza però che ci sia un rifiuto indiscriminato dello straniero».

La chiesa del Carmine, con il parroco don Giancarlo Brianti, promuove nel corso dell’anno diverse occasioni di conoscenza e partecipazione di immigrati cristiani, anche di altre confessioni religiose oltre a quella cattolica, apprezzabili dal punto di vista dell’accoglienza e di dialogo con le istituzioni. Un motivo in più, per ritrovarsi in tanti domenica 14 in questa parrocchia, in vista del prossimo Santo Natale.

Articoli correlati