Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

In festa per i Santi Patroni

Sabato 11 luglio in Cattedrale celebrazione dei Primi Vespri nella vigilia della festa dei Santi Ermacora e Fortunato. Mons. Mazzocato consegna alla Chiesa udinese il tema pastorale per il 2020/2021. Domenica 12 luglio, nella solennità dei Santi Patroni, Santa Messa alle 10.30. Alle 20 in Basilica ad Aquileia, la celebrazioni con tutti Vescovi della regione

In occasione della festa dei Patroni dell’Arcidiocesi di Udine, i santi Ermacora e Fortunato, si rinnova la significativa tradizione che vede l’Arcivescovo celebrare i primi vespri della festa assieme ai sacerdoti, ai diaconi e agli operatori pastorali per presentare loro le linee del prossimo anno pastorale. L’appuntamento di mons. Andrea Bruno Mazzocato con i tanti collaboratori impegnati nelle parrocchie e nelle foranie è per sabato 11 luglio in Cattedrale, alle ore 20.30. Non ci saranno le croci astili, quest’anno. Un’assenza motivata dalla necessità di ridurre la possibilità di assembramento e aumentare lo spazio per i fedeli.

Domenica 12 luglio, solennità dei santi Ermacora e Fortunato, alle ore 10.30 in Cattedrale, mons. Mazzocato presiederà l’Eucaristia. Invitati, in modo particolare, sono i presbiteri e i fedeli laici delle parrocchie della città per condividere questa solenne celebrazione. Al termine della liturgia eucaristica, alle 11.30, si terrà la benedizione della città con le reliquie dei Santi Patroni, quest’anno all’interno della Cattedrale, anziché sul sagrato, per ridurre la possibilità di assembramenti.

Alle 20, nella Basilica di Aquileia, la concelebrazione eucaristica con i Vescovi della regione. In precedenza, alle 18.30, nella sala Romana di piazza Capitolo, il vescovo di Treviso, mons. Michele Tomasi, terrà una riflessione.

La celebrazione dei Vespri e la Santa Messa potranno essere seguite in diretta sull’emittente diocesana «Radio Spazio, la voce del Friuli».

Articoli correlati