Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Sociale

In Friuli-V.G. gli stati generali sulle disabilità intellettive

Arrivano in Friuli-Venezia Giulia gli Stati Generali sulle disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo di Anffas e precisamente a Pordenone il 9 maggio.

Organizzato da Anffas Friuli-Venezia Giulia in collaborazione con Anffas Nazionale, l’incontro si svolgerà dalle ore 9 negli spazi di Pordenone Fiere e, come ormai consolidato, sarà fonte di confronto e dialogo con le istituzioni, le amministrazioni, le rappresentanze sindacali e del Terzo Settore della Regione sui temi concernenti le disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo con focus sulle specificità del territorio in termini di criticità e buone prassi, con il diretto protagonismo delle persone con disabilità intellettive e delle loro famiglie. Anche questo appuntamento, infatti, vede l’intervento fondamentale degli autorappresentanti della regione coinvolta che porteranno all’attenzione di tutti i partecipanti le criticità presenti sul territorio relativamente all’esigibilità dei loro diritti, invitando ad una maggiore consapevolezza ai fini di risposte concrete e dirette. In attesa di conferma, l’intervento del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.

Il programma

I lavori – moderati da Emanuela Bertini, Direttore Anffas Nazionale – saranno aperti dagli interventi di Roberto Speziale, Presidente Nazionale Anffas, e di Maria Cristina Schiratti, Presidente di Anffas Friuli-Venezia Giulia e subito si inizierà con la sessione “I diritti delle persone con disabilita intellettive e disturbi del neurosviluppo”, con la relazione dell’Avv. Alessia Maria Gatto, dell’Avv. Corinne Ceraolo Spurio, entrambe componenti del Centro Studi Giuridici e Sociali Anffas Nazionale, a cui seguiranno i saluti istituzionali.

Nel pomeriggio, tre le tavole rotonde: “Stato dell’arte sulla concreta esigibilità dei diritti delle persone con disabilità in Friuli-Venezia Giulia”; “La sfida del Dopo di NOI nel Durante Noi: Una risposta concreta!” e “Come rendere concreto ed esigibile il progetto di Vita, sostenuto dal budget di progetto, alla luce delle riforme del Friuli-Venezia Giulia?”.
Le conclusioni saranno affidate al presidente Speziale.

Fvg regione virtuosa, ma non mancano le criticità

Il Friuli-V.G., ricorda Speziale, è considerato una regione «modello di efficienza, ma non mancano problematiche relativamente all’esigibilità dei diritti delle persone con disabilità». «Anche se il Friuli-Venezia Giulia a livello nazionale è considerato una regione virtuosa – aggiunge Schiratti – non mancano delle criticità che emergeranno sicuramente in occasione delle tre tavole rotonde previste nel pomeriggio. Problematiche importanti, che esistono soprattutto per quanto riguarda la sfida del Dopo di Noi e la riforma introdotta dalla legge regionale 16/2022 che prevede un cambiamento di rotta al momento ostacolato da alcuni». «Al di là di questo – continua Schiratti – il 9 maggio non mancheremo di dare voce agli autorappresentanti della nostra regione:  interverranno alcune persone con disabilità intellettiva e del neurosviluppo proprio per esporre il loro punto di vista e le loro aspettative per il futuro».

Per informazioni: tel. 06/3611524; mail: anffasfvg@gmail.com e nazionale@anffas.net

Il programma è anche disponibile sul sito www.anffas.net

Articoli correlati