L’assessore regionale Amirante ha incontrato il sindaco di Latisana Sette
Grazie ad alcune misure contenute “nella legge di assestamento che sarà approvata dall’Aula a fine mese”, Regione Fvg è intenzionata a potenziare l’offerta “di strutture per l’infanzia, con l’ampliamento degli asili” e a rafforzare le “iniziative di housing sociale in un momento in cui la richiesta di agevolazioni per l’acquisto della prima casa è penalizzata dall’aumento dei tassi di interesse sui mutui bancari”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante a margine dell’incontro, in municipio a Latisana, con il sindaco Lanfranco Sette.
In particolare, sul tema degli asili Amirante ha ricordato che è stato emanato pochi giorni fa il nuovo avviso per il finanziamento di interventi edilizi destinati a servizi per la prima infanzia. L’assessore ha anche confermato l’intenzione della Giunta di inserire in assestamento una copertura per questa misura di 4 milioni di euro, “che potrà essere rimpinguata successivamente”.
Possono fare domanda per i finanziamenti “gli enti locali e gli altri soggetti pubblici che gestiscono, o intendono gestire o esternalizzare, i servizi per la prima infanzia e i soggetti privati e del privato sociale accreditati che gestiscono i medesimi servizi”.
Sull’housing sociale, invece, Amirante sta valutando una norma simile che consenta esclusivamente il completamento di progetti già avviati. “È un tema molto sentito dalle comunità – ha sottolineato – anche in considerazione della crescente domanda da parte di residenti in età avanzata che nella coabitazione e nella condivisione di spazi comuni possono trovare conforto a situazioni di solitudine”.