Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Pedemontana

Isis Magrini-Marchetti. Da Gemona alle finali nazionali di matematica

Approda anche quest’anno alle finali nazionali di Cesenatico – guadagnandosi la qualificazione sul campo – la squadra femminile di Matematica dell’Isis Magrini-Marchetti di Gemona. Un risultato per nulla scontato, nonostante il primo, il secondo ed il terzo posto a livello nazionale raggiunto negli ultimi tre anni scolastici. Così dopo una gara tiratissima ed appassionante, sostenuta da un pubblico numeroso e rumoroso con cori da stadio come colonna sonora, la squadra gemonese ha lottato dall’inizio alla fine, rimanendo quasi sempre nelle prime sette posizioni, quelle utili per la qualificazione. Alla fine Elena, Ilaria, Maria, Martina, Melissa, Alice Pia e Aurora ce l’hanno fatta ed hanno conquistato la qualificazione alle finali che si terranno nel mese di maggio.

La gara è stata combattuta dall’inizio alla fine e ha visto, nella parte finale, tre squadre della provincia di Udine (Magrini-Marchetti, Copernico e Marinelli) contendersi tre dei sei posti disponibili assieme al Dini di Pisa, al Copernico di Bologna e all’Amedeo di Savoia di Pistoia. Alla fine solo il Marinelli è stato eliminato, mentre il Magrini-Marchetti è la prima squadra a livello regionale.
Solo questione di talento? Certo che no. Ogni lunedì pomeriggio le studentesse e gli studenti si incontrano infatti a scuola per potenziare le loro conoscenze matematiche e per prepararsi nel migliore dei modi per le gare nazionali, coadiuvati dai docenti Campigotto, Corisello e Fon e dalla colonna portante dei Giochi, Santina De Monte, ex docente dell’istituto, che dà un contributo fondamentale nella preparazione dei ragazzi soprattutto in ambito geometrico.

Importante anche il ruolo di Alessandra Di Vora, che ha contribuito nella preparazione dei ragazzi con una lezione ben strutturata sulla risoluzione di problemi di Logica.
Prossimo appuntamento per la squadra gemonese è la gara individuale distrettuale a Udine del 21 febbraio e la gara a squadre mista del 1° marzo.
Anna Piuzzi

Articoli correlati