Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaFriuli CentraleIn evidenza

L’Arcivescovo visita la Collaborazione pastorale di Pavia di Udine

È grande l’attesa nelle comunità della Collaborazione pastorale di Pavia di Udine per la Visita pastorale di mons. Andrea Bruno Mazzocato, in programma tra sabato 3 e domenica 4 febbraio.

Circa 5.500 gli abitanti della Collaborazione pastorale, che dal canto suo è costituita dalle cinque Parrocchie del comune di Pavia di Udine; oltre al capoluogo, figurano Lauzacco, Lumignacco, Percoto e Risano. Il territorio comprende anche significative comunità che non hanno sede parrocchiale: Chiasottis, Cortello, Persereano e Popereacco. Le cinque Parrocchie collaborano di fatto da molti anni, anche grazie alla significativa presenza di comunità religiose.

 

Il programma della Visita pastorale

Sabato 3 febbraio 2024 la visita si aprirà alle 15.30, nell’ex scuola elementare di Pavia di Udine, quando l’Arcivescovo incontrerà gli operatori pastorali della Collaborazione. Alle 17.30 in oratorio a Pavia di Udine mons. Mazzocato incontrerà i ragazzi dell’oratorio. Infine, alle 18.30 nella chiesa parrocchiale di Pavia di Udine l’Arcivescovo celebrerà la S. Messa.

Domenica 4 febbraio 2024, alle 9.30 a Lauzacco in municipio, mons. Mazzocato incontrerà il Sindaco e l’amministrazione comunale assieme ai rappresentanti delle associazioni locali. Alle 11.00 in chiesa a Lauzacco celebrerà la Santa Messa.

 

L’inserto su Vita Cattolica e l’intervista su Radio Spazio

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Pavia di Udine, pubblicato con il numero del 31 gennaio 2024, si apre con la voce del parroco coordinatore, don Valerio Dalla Costa, accanto alla consueta tabella che sintetizza la realtà di questa Collaborazione pastorale. Spazio, poi, alle proposte a favore delle famiglie bisognose delle comunità e delle missioni, grazie all’instancabile opera della Caritas e del gruppo missionario della Collaborazione pastorale (quest’ultimo può contare anche su Equiangolo, un esercizio commerciale equo e solidale). Il grande e vivace oratorio di Pavia di Udine – uno dei più grandi dell’intera Arcidiocesi – e i percorsi catechistici congiunti tra le Parrocchie sono raccontati dalle suore salesiane di Percoto. Non può mancare uno spazio alle tre scuole dell’infanzia paritarie, da cui sono passate generazioni di paesani. Infine una finestra sul Santuario della Madonna di Muris, a Percoto, caro al beato card. Pironio.

Articoli correlati