Friuli Collinare

L’attivista per la pace israeliano a Zugliano, Artegna e Colloredo di Monte Albano

Sarà in Friuli il rabbino riformato Jeremy Milgrom (nella foto, a destra), uno dei più noti attivisti israeliani per la pace, impegnato soprattutto nel sostegno alle popolazioni della Cisgiordania e nel promuovere la convivenza pacifica tra palestinesi e israeliani.

Statunitense di nascita, si è trasferito a Gerusalemme nel 1968, dove ha contribuito a fondare «Religions for peace» (Religioni per la pace, ndr) – iniziativa interreligiosa tra cristiani, islamici ed ebrei – e «Rabbi for human rights» (Rabbini per i diritti umani, ndr). Sono ben tre le occasioni sul territorio per ascoltare la testimonianza del suo instancabile impegno nella ricerca di nuovi percorsi di pace e comunicazione. Il primo appuntamento è per giovedì 6 novembre alle 20.30 al Centro Balducci di Zugliano, Milgrom dialogherà con il giornalista Giampaolo Carbonetto. L’iniziativa è promossa da Centro Balducci, Forum del Terzo Settore, Donne in Nero, Ospiti in Arrivo, Rete Dasi, Oikos, Arci, Libera FVG, Legambiente FVG, Anpi e Legacoop sociali FVG.

Il rabbino sarà inoltre venerdì 7 novembre alle 20.30 al Teatro Lavaroni di Artegna, qui dialogherà con il giornalista Walter Tomada. Il terzo appuntamento è invece un incontro conviviale in programma alle 18.30 sabato 8 novembre, a Colloredo di Monte Albano all’azienda agricola Maggiori. Ci saranno un aperitivo e buffet solidale a cura della «Buteghe dal Mont» per assaporare i sapori tipici dell’area mediterranea e di quella friulana. Il ricavato della serata servirà a sostenere i progetti promossi da Milgrom. È richiesta la prenotazione entro il 6 novembre al 340/2837498. Le due iniziative sono organizzate dal Buteghe dal Mont, Legacoop sociali FVG, Cgil Spi, Caritas Gemona-Osoppo, Anpi, Grop Pignot, Primo Passo, Arci Bar Sport, Amnesty International, Associazione Osterman.

A.P.

Articoli correlati

Majano, Caritas da 35 anni

Un impegno quotidiano di attenzione verso l’altro, nel segno della comunità. Un’attenzione che va avanti da 35 anni e che nel tempo è progressivamente cresciuta e maturata. C’è stato questo al centro della serata – venerdì 23…