Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
FurlanSalute

Benessere fisico in marilenghe: ecco il “Librut di gjinastiche dolce par furlan”

Fare ginnastica in modo regolare e svolgere attività fisica come camminare fa stare bene soprattutto le persone anziane poiché il movimento non solo migliora il benessere psicofisico, ma è lo strumento ottimale per prevenire e curare molte patologie. Benvenuto dunque il “Librut di gjinastiche dolce par furlan cun propuestis di esercizis di fâ dapardut/Libretto di ginnastica dolce in friulano con proposte di esercizi da poter fare ovunque” in versione bilingue, da poco pubblicato con il contributo del Comune di Udine e della Fondazione Friuli, in collaborazione con Arlef e Legotecnica.

🔽 La pubblicazione è scaricabile anche da questo sito.

Gli autori sono partiti dalla loro esperienza pratica: Claudio Bardini e Ugo Cauz sono insegnanti di scienze motorie e hanno praticato da sempre l’attività sportiva; Andrea Cauz è un medico; Anna Zossi oltre che friulanista si occupa di disabilità e Rosanna Menazzi è atleta paraplegica, presidente dell’Associazione Sportiva Disabili. Hanno collaborato tra loro creando un testo ricchissimo di illustrazioni e di facile lettura che propone ca. 210 semplici esercizi fisici da svolgersi dovunque si voglia in piedi, da seduti o sdraiati usando semplici attrezzi: un bastone, bottiglie d’acqua al posto dei pesi, una sedia, un muro, un tappetino.

L’introduzione prestigiosa è di Pietro Enrico di Prampero, già preside della Facoltà di Medicina e del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Udine che definisce il manuale utile per contrastare perdita di potenza muscolare legata all’età e per mantenere nel tempo un controllo del sistema motorio.

Otto capitoli, tra esercizi e divertenti aforismi

Il libro è suddiviso in otto capitoli dedicati a esercizi per le varie parti del corpo (spalle, mani, anche, tronco, collo) ma anche volti migliorare l’equilibrio per evitare le cadute, alla respirazione e persino alle persone disabili. Ogni capitolo è aperto da una breve e svelta relazione scientifica di Andrea Cauz volta a spiegare alcuni aspetti della fisiologia del corpo umano in modo da rendersi conto del perché gli esercizi fisici siano importanti ed essere più motivati a praticarli. Si parte con le conseguenze dell’invecchiamento sugli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, osteoarticolare e sul sistema nervoso e neuromuscolare. L’avanzare dell’età comporta infatti una perdita di forza, di resistenza e di equilibrio e per contrastare questi effetti ecco la necessità che anche le persone anziane facciano esercizio motorio non considerandolo come un dovere, ma piuttosto una attività gratificante.

Anche la lettura del libro è piacevole poiché offre anche spunti divertenti per il lettore come gli aforismi di celebri letterati, il tutto inquadrato in una piacevole e moderna veste grafica. Non esiste un’età limite per l’attività fisica: «Ogni passo compiuto, ogni movimento eseguito, ogni sforzo fatto rafforza la salute». L’attività fisica migliora anche il benessere psicologico generale e conferisce maggiori probabilità di rimanere indipendenti e autosufficienti con una buona qualità della vita. Parafrasando dunque una celebre pubblicità, fare ginnastica con costanza e regolarità allunga la vita di oltre due anni.

Gabriella Bucco

Articoli correlati

Tal timp di un bati di cee

Tai Statûts Sinodâi di un comun francês dal 1470, si pues lei la descrizion di un avigniment che al veve un alc di straordenari: ”Ancje se glaçâts e dûrs come un baston (i frutins muarts), a ricjapin flessibilitât sot de…