Si è conclusa l’attività del posto di Polizia di Lignano Sabbiadoro che, durante l’estate, è rimasto aperto dal 1 luglio al 1 settembre, assicurando 2 Volanti dedicate al controllo del territorio sulle 24 ore.
L’attività di prevenzione ha consentito di identificare 4.595 persone, di cui 1.264 stranieri. Sono stati effettuati 167 posti di controllo nel corso dei quali sono stati controllati 1.335 veicoli. Sono stati emessi 22 ordini di allontanamento dalla “zona rossa” disposta dal Prefetto, nei confronti di persone protagoniste di episodi di turbativa dell’ordine e della sicurezza pubblica in quell’area; sono anche stati contestati altri 31 illeciti amministrativi per ubriachezza molesta e violazioni al regolamento di polizia comunale.
Sono state 4 le segnalazioni all’autorità amministrativa che hanno riguardato tre maggiorenni e un minorenne, trovati in possesso di modiche quantità di stupefacente per uso personale. Sono 26 le persone indagate in stato di libertà e 5 quelle arrestate, tra cui 2 cittadini (un italiano e uno straniero) residenti a Cormons, trovati in possesso di un ingente quantitativo di stupefacenti.
Infine, sono state allontanate, con divieto di ritorno nel Comune di Lignano Sabbiadoro, 11 persone; a una minorenne è stato imposto il divieto di frequentare una discoteca per 3 anni, dopo essersi resa protagonista di un episodio violento al suo interno.