Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Maltempo, allagamenti e smottamenti in Friuli

Particolarmente colpita la provincia di Pordenone. In quella di Udine acqua alta a Trasaghis e cedimenti della carreggiata a Clauzetto (foto) e Tarcento

Un’intensa ondata di maltempo sta provocando danni e disagi in tutta la regione. Particolarmente colpite soprattutto la provincia di Pordenone, in particolare nella zona montana e pedemontana, nella quale sono intervenuti i Vigili del fuoco del Comando provinciale e dei distaccamenti di Maniago e Spilimbergo. Sono operativi anche 50 volontari di protezione civile, con 16 mezzi, per allagamenti, monitoraggio viabilità e taglio alberi.

Le situazioni più critiche riguardano l’allerta per rischio idraulico per lo straripamento del torrente Cosa, l’allagamento della viabilità in prossimità del magazzino forestale di Maniago, la carreggiata allagata lungo la ex provinciale 32 a Travesio, la tracimazione di un torrente in località Almadis a Castelnovo del Friuli, l’interruzione provvisoria della viabilità in Valcolvera per la presenza di detriti sulla carreggiata. Allagamenti di scantinati anche a Sacile e Caneva, mentre nel palazzetto dello sport di Fontanafredda è stata messa in sicurezza la centrale elettrica.

In provincia di Udine, si segnala acqua alta a Trasaghis, mentre in quella di Gorizia si registra il cedimento di un argine a Grado. A Tarcento i volontari della squadra comunale di protezione civile sono intervenuti questo pomeriggio e sono tuttora impegnati per diversi interventi sul territorio per caduta alberi e per il cedimento di un tratto stradale nell’area della frazione di Coja (nella foto). Cedimento della carreggiata anche a Clauzetto.

Articoli correlati