Ancora allagamenti e maltempo in Friuli. Una tromba d’aria si è abbattuta sulla zona di Dignano, scoperchiando parzialmente il tetto della scuola primaria che dunque il sindaco ha fatto chiudere. Tanti gli alberi sradicati e caduti sulle strade di numerosi comuni, con frequenti allagamenti e dunque sottopassi chiusi e campi agricoli sommersi dall’acqua.
Rispetto alla mattina, nel pomeriggio di ieri la linea temporalesca si è spostata verso l’area montana, con particolare intensità sulle Prealpi Giulie. Le raffiche di vento hanno raggiunto i 70 chilometri orari in zona Rest e sul monte Matajur, ma anche sulla costa, tra Lignano, Grado e Fossalon il vento ha superato i 50 chilometri orari.
Allagamenti anche in zona Pavia di Udine (foto). Al largo di Lignano la Guardia costiera ha soccorso una barca a vela di otto metri con a bordo quattro giovani cittadini tedeschi, tre ragazzi e una ragazza, in grande difficoltà. Decine anche gli interventi dei vigili del fuoco. Operativi sul territorio anche i volontari della Protezione civile. Infine una curiosità, ieri, in 6 ore, sono stati rilevati circa 200 fulmini.



