Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
SportUdine e dintorni

Marco Bertossi (ASU) convocato al collegiale degli Azzurrini di fioretto

Un nuovo importante traguardo per il fioretto dell’Associazione Sportiva Udinese: Marco Bertossi, classe 2009, e atleta cresciuto sin da piccolissimo sulle pedane della società friulana è stato ufficialmente convocato dalla Federazione Italiana Scherma per partecipare al prossimo allenamento collegiale degli Azzurrini di fioretto, in programma dal 3 al 9 settembre al Centro Sportivo Olimpico delle Fiamme Gialle di Castel Porziano (Roma).

«Marco è cresciuto in ASU, iniziando il suo percorso sportivo in tenera età, per poi passare alla scherma. Da allora, ha sempre indossato con orgoglio i nostri colori. Allo stesso modo, noi non possiamo che essere profondamente orgogliosi di lui – ha dichiarato Alessandro Nutta, presidente dell’ASU –. Marco incarna i nostri valori: impegno, sacrificio, dedizione allo studio che, nei mesi scorsi, gli è valso la medaglia d’oro Fis per i risultati meritevoli, tanto sotto il profilo sportivo quanto scolastico. È un ragazzo determinato, che ha saputo crescere nel suo sport con costanza sotto la guida attenta del tecnico Fabio Zannier. La convocazione è il giusto riconoscimento per un percorso costruito con passione e tenacia».

La chiamata federale è riservata ai 40 migliori fiorettisti italiani delle categorie under 17 e under 20, equamente suddivisi tra uomini e donne, selezionati in base ai risultati ottenuti nell’ultima stagione: Marco Bertossi, tra i primi 5 fiorettisti del ranking nazionale under 17, si è confermato tra i giovani più promettenti della disciplina. Il collegiale con gli Azzurrini della scherma sarà così la prima importante tappa della prossima stagione sportiva. Un momento di grande rilievo per la preparazione degli atleti, con sessioni di allenamento in pedana e attività integrative di tipo atletico e tecnico. Saranno infatti presenti i tecnici della nazionale, preparatori atletici, medici, fisioterapisti e armieri federali, per un percorso di crescita completo e ad alto livello.

Fabio Zannier, tecnico responsabile del fioretto dell’ASU, ha sottolineato con emozione il valore di questo traguardo: «Sono molto felice. È la prima convocazione federale per un mio atleta da quando gestisco il gruppo. Marco ha fatto una stagione positiva e questo è un primo passo verso traguardi ancora più importanti. È sicuramente un riconoscimento di prestigio, sia per lui che per il lavoro fatto insieme. La convocazione da parte della Federazione e del responsabile tecnico della Nazionale Italiana di Fioretto, Simone Vanni, è un segnale forte: il movimento schermistico a Udine sta crescendo, e non posso che esserne fiero».

Per l’ASU si tratta non solo di un risultato individuale, ma anche di un passaggio importante per la propria sezione fioretto, da tempo protagonista a livello nazionale.

Articoli correlati