In occasione dell’Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il comitato di Codroipo di Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) e Ambito Donna organizzano una serie di eventi, per promuovere la cultura della salute, l’informazione e la vicinanza alle donne.
Il via alle iniziative sarà dato mercoledì 1° ottobre, alle 19.30, con l’inaugurazione dell’Ottobre Rosa e l’accensione delle luci rosa a Villa Manin di Passariano e in tutti gli edifici comunali. A seguire, la presentazione del calendario Andos 2026, in collaborazione con il Circolo fotografico Codroipese.
Venerdì 3 ottobre, alle 20.30, nella sala conferenze del Centro culturale di Talmassons, è in programma la serata informativa sul tema “Cura, ricostruzione e arte sulla pelle: il percorso della rinascita” con gli interventi della dottoressa Carla Cedolini, direttrice della Senologia dell’Ospedale di Udine, della dottoressa Stefania Russo che si occupa di terapie oncologiche sempre all’Ospedale di Udine; sarà presente anche il professor Pier Camillo Parodi, direttore alla Clinica di Chirurgia plastica di Udine e Laura De Nadal, esperta in trucco permanente e di tatuaggi.
Martedì 7 ottobre l’appuntamento è in sala consiliare a Basiliano dove, alle 20.30, si parlerà di “Prevenzione del tumore al seno”. Il 16 ottobre è proposta invece una serata con show cooking dal titolo “La cucina del benessere” al locale “Là di Mariute” a Coderno di Sedegliano, a partire dalle 20.
Le iniziative di “Ottobre Rosa” proseguono il 23 ottobre, alle 20.30, in Sala consiliare a Codroipo con la conferenza “Diritti e tutele per i pazienti oncologici”, il 25 a Camino a Tagliamento con l’evento “Donazione in rosa” e il 30 ottobre, a Bertiolo, alle 20.30, in Sala consiliare con la presentazione del libro “E non mi chiami signora bella!”.