Succede a don Giorgio Fabro, dimissionario. Manterrà anche la guida delle comunità di Fagagna, Ciconicco e Villalta
Sarà mons. Daniele Calligaris il nuovo parroco di Silvella e Madrisio, oltre che guida pastorale della Parrocchia di San Vito di Fagagna. L’annuncio, nelle tre comunità della Collaborazione pastorale di Fagagna, è stato dato nei giorni scorsi, assieme al commiato di don Giorgio Fabro, dimissionario dopo 12 anni di servizio sul territorio e 50 di sacerdozio.
Classe 1960, mons. Calligaris è originario di Basaldella. Ordinato sacerdote nel 1992, in passato ha ricoperto gli incarichi di vicario parrocchiale a Latisana, Tricesimo e Buja, prima di essere nominato, nel 2011, parroco di Colloredo di Monte Albano, Treppo Grande e Vendoglio. Nel 2015 ha assunto anche la guida della Parrocchia di Caporiacco. Con l’avvento delle Collaborazioni pastorali, nel 2018, don Calligaris è stato nominato parroco coordinatore della Collaborazione pastorale di Colloredo di Monte Albano e Vicario foraneo della Forania del Friuli collinare.
Nel marzo 2022 lo spostamento nelle comunità di Fagagna, Ciconicco e Villalta, Parrocchie che mons. Calligaris continuerà a guidare anche in qualità di parroco coordinatore della Collaborazione pastorale di Fagagna (continua ad essere Vicario foraneo per la Forania del Friuli collinare).
A San Vito di Fagagna, Silvella e Madrisio don Giorgio Fabro resterà a disposizione per le celebrazioni e manterrà la responsabilità amministrativa della Parrocchia di San Vito di Fagagna.
Nel territorio continueranno a operare, in qualità di collaboratori pastorali, anche mons. Adriano Caneva e don Ernesto Balzarin.