In testa c’è Tarvisio, con 97 mila primi ingressi, seguono il polo Ravascletto-Zoncolan (76 mila) e Piancavallo (55 mila), infine Sappada-Forni Avoltri (circa 31 mila), Forni Di Sopra-Sauris (circa 17 mila) e Sella Nevea (14 mila). Sono buoni i “numeri” delle presenze sulle piste da sci della regione nell’avvio dell’inverno, in linea con la stagione precedente. A confermarlo è l’assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini.
«Il primo mese della stagione invernale, dal 6 dicembre al 6 gennaio, si è chiuso con numeri molto positivi, anche al netto di condizioni meteo non sempre favorevoli – afferma l’assessore – grazie agli investimenti fatti dalla Regione e grazie alla professionalità dei tecnici di PromoTurismoFvg nella gestione del demanio sciabile, gli impianti dei sei poli regionali hanno registrato complessivamente 290 mila primi ingressi».
Arrivano sciatori stranieri
Terminate le festività «nelle prossime settimane sarà la volta della clientela straniera – prosegue Bini –. Negli ultimi anni, infatti, i nostri poli registrano una crescita delle presenze di sloveni, austriaci, croati, tedeschi, polacchi, cechi e slovacchi. Si aprirà presto anche il periodo dei gruppi organizzati, con gite scolastiche e settimane bianche di studenti dal Nord Italia e anche da oltre confine».
Aspettando la Coppa del Mondo di sci
Intanto c’è attesa per la due giorni di gare della Coppa del Mondo femminile a Tarvisio il 17 e 18 gennaio. «I biglietti sono già esauriti, con i tifosi che si sono assicurati i 2.200 posti disponibili – conclude Bini –. Si attende la partecipazione di circa 60 atlete da tutto il mondo, con gli staff al seguito, ed è in corso l’allestimento della team hospitality in quota, presso la baita Rododendro sul Lussari, che sarà dedicata all’accoglienza delle atlete pre-gara. L’arrivo delle squadre nazionali è previsto già per mercoledì 14 gennaio».













