L’edizione 2017 del percorso sarà dedicata al mistero della Chiesa, in sintonia con il cammino delle parrocchie sul progetto diocesano di ripensamento ecclesiale in vista delle Collaborazioni Pastorali
Giungono alla loro settima edizione i Quaresimali d’arte, nelle prime quattro domeniche di Quaresima, a partire dal 5 marzo alle ore 17, con le catechesi dell’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, accompagnate dall’ascolto di grandi capolavori di musica sacra. L’appuntamento è nel cuore della Chiesa udinese, la Cattedrale di Udine, la domenica pomeriggio, dalle ore 17 alle 18.20. «I Quaresimali d’arte – spiega il responsabile diocesano della Pastorale per la Cultura, don Alessio Geretti – sono una sorta di pellegrinaggio con “stazioni per l’anima” che di domenica in domenica ci offrono un tempo benedetto di preghiera, di catechesi e di contemplazione e bellezza: un tornare alle sorgenti della fede per rinvigorirci».
«In questo 2017 – continua don Geretti – il percorso sarà dedicato al mistero della Chiesa, in sintonia con il cammino delle parrocchie sul progetto diocesano di ripensamento ecclesiale in vista delle Collaborazioni Pastorali, meditando su quattro temi grazie alle catechesi dell’Arcivescovo e alle proposte musicali: il senso della Tradizione nella vita della Chiesa; la Chiesa come compagnia di chi è in stato di conversione permanente; la missione, ragion d’essere della Chiesa; il miracolo continuo della comunione ecclesiale». Preziosa per la realizzazione dell’iniziativa la collaborazione con l’Usci FVG, l’Unione delle Società Corali del Friuli Venezia Giulia.
Si comincia domenica 5 marzo, affrontando il mistero «La comunione nel tempo: la Tradizione». «È la comunione tra le generazioni – spiega don Geretti –, tra noi e gli apostoli, tra gli apostoli e Gesù… Non solo un sentirsi fratelli, ma un vincolo di unità che ha un fondamento oggettivo, nel confessare la stessa fede, nel camminare insieme sulla stessa strada». Catechesi e ascolto saranno accompagnati dai canti gregoriani del coro Mediae Aetatis Sodalicium, diretto da Bruna Caruso. Programma musicale: dall’Antiphonale monasticum, Tempus Quadragesimae: una lectio brevis, un responsorio breve, un inno, un’antifona con salmodia. Dal Graduale triplex, Tempus Quadragesimae, gli altri brani.
I successivi appuntamenti: domenica 12, «Una compagnia sempre in cammino: la conversione»; con la Corale Renato Portelli di Mariano del Friuli, diretta da Fabio Pettarin. Programma: Dan Forrest (1978-), Requiem for the living. Domenica 19, «Comunicare verità e amore: la missione»; con il Coro del Friuli-V.G., diretto da Cristiano Dell’Oste. Programma: John Tavener (1944-2013). Mother and Child; The Lamb; Song for Athene; The Lord’s prayer; Sviaty. Domenica 26 marzo, «La Chiesa: miracolo permanente di comunione», con l’Ensemble Orologio & Orchestra San Marco di Pordenone, direttore Davide De Lucia. Programma musicale: Dietrich Buxtehude (1637-1707). Membra Jesu Nostri.
Domenica 5 marzo, nella cattedrale di Udine, al via il ciclo di catechesi con l’Arcivescovo