Domenica 11 gennaio nel Tarvisiano riprende il corso di sci da fondo, organizzato dal Gruppo Sportivo Alpini (Gsa), al quale l’Associazione Allergie e Pneumopatie Infantili (Alpi) – diretta da Mario Canciani – fornisce l’assistenza medica.
Da ricordare che lo sci da fondo è uno degli sport più consigliati per chi soffre di problemi respiratori e ha permesso a diversi asmatici di poter emergere a livello mondiale, come il testimonial Giorgio di Centa.
Il corso è indirizzato a bambini e adulti, fa bene a tutti stare all’aria aperta, senza inquinanti, godendo della compagnia delle persone e ammirando paesaggi fantastici.
Quest’anno il corso sarà integrato dall’esecuzione di test medici, svolti all’inizio e al termine dell’iniziativa, per valutare i benefici dell’attività fisica e per reclutare i pazienti che verranno poi sottoposti a un test innovativo, primo in Europa, che valuta il metabolismo e che potrebbe aver importanti ricadute sull’uso dei farmaci nell’asma, soprattutto i cortisonici che attualmente vengono somministrati anche nei bambini piccoli.













