Anche quest’anno, come in altre zone della diocesi, nella valle di Gorto il tempo pasquale è caratterizzato dalle rogazioni, durante le quali i cristiani, in cammino tra campi e prati, invocano, affidandosi anche all’intercessione dei santi, lo sguardo benedicente di Dio sul lavoro degli uomini e sulle loro aspirazioni.
Dopo la Rogazion di san Zorç a Comeglians domenica 21 aprile, che ha visto le croci e i fedeli delle chiese filiali dell’antica chiesa di san Giorgio e delle comunità sorelle di Monaio e Zovello, il primo appuntamento è la Rogazion di san Marc a Ravascletto a partire dalle ore 8 per concludersi verso le ore 11 con la santa Messa e la benedizione del pane.
Sabato 4 maggio è il giorno dell’Avôt di san Florean a Povolaro delle comunità di Comeglians e Tualis, Monaio, Ovaro e Liariis, Pieve di Gorto e Rigolato. I fedeli di Ravascletto partiranno dalla chiesa parrocchiale alle ore 8. L’appuntamento per tutti è alle 10 al Cristo di Maranzanis per l’incontro delle croci, il Vangelo e la benedizione ai quattro punti cardinali; quindi, al canto delle litanie dei santi, si muove la processione alla volta della chiesa dedicata al santo, che custodisce anche l’importante pala lignea di Michael Parth, per la santa Messa solenne.
Domenica 5 sarà la volta della Rogazion da Plêf di Guart, antica tradizione che da secoli vede convergere le croci e i fedeli delle comunità originate dalla Pieve di Santa Maria. La consuetudine è stata ripristinata circa una trentina d’anni orsono e resa itinerante nelle prime comunità staccatesi dalla Pieve. Quest’anno toccherà alla comunità di Cercivento ospitare l’evento di preghiera e di fraternità. Il ritrovo è stabilito tal Plan da Farie alle 9.30 e alle 10 la chiamata delle croci; quindi partirà la processione con le soste per la benedizione e quindi la santa Messa nella chiesa di San Martino, seguita dal pranzo insieme. Certamente sarà l’occasione per chiedere una benedizione speciale per l’Arcivescovo Riccardo che nel pomeriggio a Udine darà inizio al suo servizio nella Chiesa diocesana.
Alla vigilia dell’Ascensione, sabato 11 maggio, la comunità di Ravascletto si raduna alle 19 nella chiesa di Santo Spirito per dare avvio alla Rogazione che culminerà al Crist da Curumbula con la santa Messa celebrata all’aperto nel bosco sul far della sera.
Infine, domenica 12 maggio l’appuntamento è a Ovasta, alle ore 11, per la Rogazione che percorre strade e sentieri nella campagna che circonda il paese in un contesto ambientale straordinario.