Per la “Filodrammatica Nespoledo ‘80” il 2025 è stato un anno particolare: è stato festeggiato, infatti, il traguardo dei 45 anni di attività Dal 1980 il collaudato gruppo porta in piazze e auditorium della regione la bellezza del teatro in lingua friulana.
E lo continuerà a fare con grande entusiasmo anche nel 2026, annata iniziata con la replica dell’applaudita commedia “Tancj di lôr a spietin il dotôr” di Mauro Fontanini proprio “in casa”, il 10 gennaio in occasione della centenaria “Festa di Sant’Antonio”, per la regia di Nicola Rossi che ha sostituito nella guida della Filarmonica lo storico regista Ruggero Ottogalli (che offre ancora il proprio supporto in particolare in qualche trasferta).
Lo stesso spettacolo, nel 2025, ha strappato applausi e risate anche in numerose località friulane tra cui Tarcento, Muzzana, Vissandone, Valvasone, Pozzecco, Villacaccia e Pozzo.
Una grande soddisfazione per il gruppo che per il 2026 ha proposto un calendario, per “trascorrere” insieme al pubblico, mese dopo mese. Tra le novità per il nuovo anno ci sarà anche la realizzazione delle nuove quinte, resa possibile grazie ad alcuni sponsor.
Nel frattempo, Laura, Alessio, Gabriele, Aurora, Arianna, Stefania, Elisa, Federica, Gabriele, Ranieri, Gianfranco, Natalino, Marco e Vigji – attori e collaboratori che operano dietro e sopra il palco – vogliono augurare buona guarigione a Gianfranco e ringraziare l’Amministrazione comunale per il riconoscimento ricevuto in occasione dei 45° anniversario della fondazione del gruppo.
Monika Pascolo













