Per il suo compleanno – il 9 novembre, quando taglierà il traguardo degli 84 anni – ha deciso di farsi un regalo. Così, Francesco (Checco) Comelli di Nimis, fondatore dello studio di registrazione Avf-Anin varin fortune, con sede a due passi dal duomo cittadino, ha realizzato un Cd (nella foto a destra)contenente 184 proverbi in friulano, a cui ha aggiunto poesie, sempre in marilenghe, di Pietro Zorutti, Amedeo Giacomini e Pier Paolo Pasolini.
L’idea è nata da una ricerca nel suo ricchissimo archivio – lì conserva centinaia di dischi e nastri con incise canzoni della tradizione friulana e non solo – dove lo si può trovare ogni giorno, nonostante lo studio (con annesso negozio di elettrodomestici) sia chiuso ormai da tempo. «Volevo creare qualcosa di originale per la mia festa, in friulano, la lingua del cuore, insegnatami da mia madre Anna», racconta.

Nel suo “regno” Checco ha ritrovato le registrazioni dei proverbi con la voce di Giorgio Miani, insieme alle poesie di Zorutti, lette da Miani ed Enzo Driussi, quelle di Giacomini e Pasolini a cura di Eddy Bortolussi. Le musiche sono del Gruppo folcloristico danzerini di Lucinico, Narcisio Yepes, Davide Liani e Orchestre “Nosisà”.
«Il Cd è un regalo a disposizione di chiunque abbia desiderio di ascoltarlo», afferma Checco (chi volesse passare in studio lo trova ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18).
Monika Pascolo













