In evidenzaMontagnaSport

Olimpiadi. Lisa Vittozzi oro storico nel biathlon

Impresa storica della sappadina Lisa Vittozzi nell’inseguimento femminile di biathlon alle Olimpiadi di Milano Cortina.

L’azzurra, dopo essere partita dal quinto posto nella sprint, ha vinto una storica prima medaglia d’oro nella storia del biathlon.

Una prestazione magistrale la sua, con 0 errori al tiro ha rimontato tutte le avversarie davanti a lei arrivando da sola a braccia alzate davanti al pubblico di Anterselva con il tempo di 30’11″8.

L’azzurra, va sottolineato, è stata autrice di una prova magistrale al poligono, dove ha trovato un perfetto 20/20 che le ha permesso di ribaltare la gara.

L'incontenibile gioia della sappadina, dopo l'arrivo

Il momento decisivo è arrivato all’ultima sessione di tiro in piedi: mentre la norvegese Maren Kirkeeide, che era scappata via nel fondo con oltre 12 secondi di vantaggio, commetteva due errori fatali, Vittozzi è rimasta concentrata trovando il 5/5 che l’ha spinta alla vittoria. E a Sappada è scoppiata la festa, oltre che sugli spalti dove c’erano tantissimi suoi sostenitori, partiti proprio dalla cittadina friulana per tifare la propria beniamina.

Un oro che consacra l’atleta sappadina nell’olimpo dello sport mondiale dopo una rimonta da manuale. E c’è già chi l’ha rinominata “Mona Lisa”.

Per la cronaca, medaglia d’argento per la norvegese Kirkeeide staccata di 28″8, bronzo per la finlandese Suvi Minkkinen a +34″3.

Per il biathlon azzurro – e la stessa Vittozzi – è la seconda medaglia in questi Giochi Invernali dopo quella d’argento nella staffetta sprint.

Articoli correlati