Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Orientale

«Operosità è Provvidenza», a Orzano un incontro sul miele e sulla situazione in Myanmar

È in programma per sabato 20 settembre alle 17, a Orzano (Remanzacco) nella sala «Convento aperto» della casa delle Suore della Provvidenza, la conferenza divulgativa sul miele dal titolo «Operosità è Provvidenza». L’iniziativa è organizzata da Solidarmondo Udine con il patrocinio del Comune di Remanzacco e del Consorzio Apicoltori della provincia di Udine.

«Il miele ha evocato l’accostamento dell’operosità generosa e gratuita delle api alla Provvidenza che fu il principio guida di San Luigi Scrosoppi» spiegano le suore, ecco dunque che sarà presentato il progetto a favore delle popolazioni del Myanmar – dove, da oltre un anno, le persone scappano dalla guerra, rifugiandosi nelle foreste – e si parlerà anche di miele.

Interverranno suor Irmarosa Villotti, il presidente del Consorzio Apicoltori, Marco Felettig e la sindaca di Remanzacco, Daniela Briz. Seguiranno le relazioni di Roberto Colombo, esperto e docente di analisi sensoriale del miele e di Federica Gazziola, esperta in analisi melissopalinologica dei mieli. Infine ci sarà un assaggio guidato da Sergio Matassi.

Articoli correlati