Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Padre Carlos Cerquera a Talmassons

Domenica 11 dicembre la comunità accoglierà la sua nuova guida pastorale.  

Domenica 11 dicembre, alle 15, la comunità di Talmassons accoglierà la sua nuova guida pastorale: è padre Juan Carlos Cerquera Trujillo, che lascia le comunità di Gemona, Campolessi e Ospedaletto.

Nato nel 1966 a Garzon, in Colombia, padre Juan Carlos Cerquera Trujillo è stato ordinato sacerdote nel 1991 nella Congregazione della Missione, i cui membri sono noti come “padri vincenziani” (dal nome del fondatore della Congregazione stessa, San Vincenzo de’ Paoli).

Dopo l’ordinazione presbiterale, padre Cerquera ha compiuto studi di teologia fondamentale a Roma, prima di essere nominato segretario generale della Congregazione. Esperienze formative a Napoli e a Piacenza hanno fatto da preludio ai primi incarichi da parroco, nel piacentino. Nel 2016 l’arrivo in Friuli, in particolare nella comunità dei padri vincenziani di via Marangoni, a Udine. Da quell’anno e fino al 2019 padre Cerquera è stato parroco delle quattro comunità di San Giuseppe, San Rocco, B.V. della Salute (loc. Cormor) e San Nicolò al Tempio Ossario, affidate alla cura degli stessi vincenziani. Dal 2018 egli fu anche parroco coordinatore della Collaborazione pastorale di Udine sud-ovest.

Nel 2019 la nomina a vicario parrocchiale di Gemona, Campolessi e Ospedaletto, incarico ricoperto fino a domenica 4 dicembre.

Ora a padre Cerquera l’Arcivescovo ha affidato l’impegno di curare la pastorale nella comunità di Talmassons in qualità di amministratore parrocchiale; non avrà la rappresentanza legale della Parrocchia, che resta in capo a don Davide Gani.

Articoli correlati