Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Centrale

Palmanova. Riapre la Primaria “Dante Alighieri” ristrutturata

Riapre, strutturalmente rinnovata, la Scuola Primaria di via Dante a Palmanova, dopo un massiccio intervento per incrementare la sicurezza antisismica, migliorare l’efficientamento energetico e con un diffuso lavoro per la sostituzione complessiva degli impianti. I lavori, per un investimento complessivo di 4,7 milioni di euro provenienti da fondi comunitari, statali, regionali e comunali hanno innalzato notevolmente il coefficiente antisismico dell’edificio, insieme a importanti opere di efficientamento energetico finalizzate a ridurre i consumi termici ed elettrici e, di conseguenza, i costi di gestione, migliorando al contempo l’impatto ambientale attraverso la diminuzione delle emissioni nocive, permettendo all’edificio del 1922 di passare dalla classe energetica D alla classe A2.

L’edificio, realizzato nel 1922 e ampliato nel 1956, ha ospitato il suo primo anno scolastico nel 1924/25. Dal 2005 è tutelato dal Ministero dei Beni Culturali come edificio di interesse storico. La Scuola Dante si presenta oggi come un edificio completamente rinnovato, efficiente e sicuro, con aule e dotazioni strutturali all’avanguardia. Negli oltre 3.000 metri quadri di immobile, sono presenti 17 aule, 1 palestra, 3 sale mensa, sala insegnanti, tre magazzini e laboratori.

Interventi che hanno riguardato l’isolamento termico dell’involucro migliorato e in classe A2, un indice vulnerabilità sismica adeguato e migliorato, un indice di resistenza al fuoco adeguato alle scuole con controsoffitti REI 120, un impianto antincendio a norma e completamente rinnovato, un nuovo impianto con centrale termica rinnovata, tubazioni sostituite e caloriferi con valvole indipendenti e impianto di calore per ogni aula, un impianto elettrico completamente riprogettato, una nuova copertura con travi sostituite e rafforzate e tetto rifatto, pavimenti sostituiti (quello della palestra in gomma speciale), un impianto di domotica introdotto per la gestione degli impianti, un impianto di rete internet fibra e rete a banda larga nelle aule e bagni con sanitari completamente rinnovati.

«Questo ingente impegno, sia in termini finanziari quanto temporali, restituisce alla comunità uno storico edificio scolastico con maggiore vivibilità interna, importanti risparmi energetici e, soprattutto, con le necessarie caratteristiche antisismiche, a tutela della sicurezza di alunni e personale scolastico – ha detto il sindaco Giuseppe Tellini –. Grazie alle Istituzioni, alla precedente giunta guidata da Francesco Martines, alle maestranze e agli uffici comunali che hanno contribuito a questo importante traguardo, oggi le famiglie e i docenti hanno a disposizione un luogo in cui costruire percorsi educativi di qualità, accompagnando gli studenti nella loro crescita personale e culturale».

La scuola “Dante”

Grazie ai lavori di riqualificazione, dalla classe energetica D l’edificio è arrivato alla più efficiente A2, sono diminuiti del 57% i consumi energetici, sono diminuiti del 61% i costi per il riscaldamento ottenendo un risparmio di 15mila euro all’anno per la gestione, portando i costi da da 25.200 a 9.800€, con anche un dimezzamento dell’emissione di CO2 nell’ambiente.

Un percorso lungo e complesso che negli anni ha dovuto affrontare tre ostacoli di portata globale: la pandemia da Covid-19 e la conseguente sospensione dei lavori, l’introduzione del Super Bonus con il repentino aumento dei prezzi dei materiali e delle materie prime, e infine la guerra in Ucraina che ha avuto pesanti ripercussioni sul fronte energetico e sulla reperibilità delle materie prime. Nonostante queste sfide significative, la Direzione Lavori, tutte le maestranze coinvolte e gli Uffici Comunali hanno dimostrato resilienza e determinazione, consentendo di guardare oggi con soddisfazione al traguardo raggiunto.

Tante le persone presenti all’inaugurazione dell’edificio storico rimesso a nuovo

«La riqualificazione – evidenzia l’assessore ai Lavori pubblici, Luca Piani – ha visto come priorità la realizzazione dell’impianto antisismico, insieme a importanti opere di efficientamento energetico finalizzate a ridurre i consumi termici e i costi di gestione, migliorando al contempo l’impatto ambientale. I lavori hanno inoltre compreso l’installazione di un moderno impianto di rilevazione e segnalazione incendi, di un impianto di illuminazione di emergenza, l’implementazione di strutture all’avanguardia, l’adeguamento degli impianti elettrici e il completamento delle relative opere edili. In questo modo, l’edificio, che si estende su una superficie di oltre 3.000 mq, può oggi garantire sicurezza, sostenibilità e piena funzionalità».

«Con il ritorno delle classi primarie alla Scuola Dante – aggiunge l’assessore all’istruzione, Simonetta Comand – le aule messe temporaneamente a disposizione per ospitare gli studenti più piccoli torneranno all’utilizzo esclusivo della Scuola Media Zorutti, garantendo così spazi adeguati e funzionali per tutti. Questa nuova struttura scolastica è molto più funzionale alla didattica e consente gli adeguati spazi per ragazzi, bambini ed insegnanti, oltre ad accoglierli in un ambiente funzionale, moderno e sicuro. Dobbiamo ringrazia per la passione, la pazienza e la condivisione tutto il personale scolastico che, durante questa estate, ci hanno aiutato nell’allestire le aule in tempo per la partenza dell’anno scolastico».

 

Articoli correlati