Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
CronacaUdine e dintorni

Passaporti, aperta l’agenda per “esigenze straordinarie”

Per accelerare i tempi di consegna e rinnovo dei passaporti la Questura Udine ha individuato una soluzione nuova, attivando un’agenda elettronica prioritaria per esigenze straordinarie.

Sono stati anche incrementati gli orari di apertura degli sportelli per la presentazione delle istanze, sia negli uffici della Questura di Udine, sia nei Commissariati di Tolmezzo e di Cividale.

Sono 130 i posti settimanali che andranno ad aggiungersi a quelli dell’agenda ordinaria, dando così la possibilità a chi abbia particolari e motivate ragioni di urgenza (salute, lavoro, familiari, turistiche) inerenti all’utilizzo del documento entro 30 giorni, di prenotare un apposito appuntamento.

Attualmente, l’agenda elettronica prioritaria è stata programmata prevedendo 20 posti disponibili per ciascun pomeriggio, dal lunedì al venerdì, nonché altri 30 posti il sabato mattina, che andranno ad affiancare e aggiungersi quindi a quelli quotidianamente previsti nell’agenda ordinaria. Qualora il cittadino abbia l’esigenza urgente di partire utilizzando il passaporto e non abbia trovato disponibilità di posto nell’agenda prioritaria in quanto esaurita, potrà comunque presentarsi in orario mattutino agli sportelli della Questura, portando al seguito i documenti giustificativi dell’urgenza, così da consentire al personale di provvedere alle incombenze del caso.

Articoli correlati