Friuli Centrale

Pavia di Udine. In Oratorio la “Festa di don Bosco”

Il mese di gennaio, per l’Oratorio di Pavia di Udine, è da sempre l’occasione per festeggiare e ricordare la figura di San Giovanni Bosco, educatore e fondatore della famiglia salesiana a cui lo stesso oratorio è intitolato.

Quest’anno i festeggiamenti si apriranno giovedì 22 gennaio, alle 18.30, con un incontro dal titolo “Avrò cura di te. Il sistema preventivo di don Bosco oggi”, a cura di don Enrico Lupano, salesiano di Colle Don Bosco in provincia di Torino. Un’occasione importante per genitori, educatori e volontari per confrontarsi sugli aspetti fondanti del “Sistema preventivo” di don Bosco e, in particolare, per una riflessione su come renderlo attuale nella relazione con le nuove generazioni.

La ricorrenza proseguirà quindi con gli incontri dedicati ai bambini e alle bambine della classi primarie che si terranno nei pomeriggi della settimana dal 26 al 30 gennaio, negli spazi messi a disposizione dalle Parrocchie della Zona pastorale.

Sabato 31 gennaio, giorno della memoria del Santo patrono dei giovani, la “Festa di don Bosco” si concluderà con un pomeriggio di attività per i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado, in Oratorio; alle 18.30 è prevista la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Pavia di Udine, animata dall’Oracoro, a cui farà seguito una serata dedicata ai giovani animatori.

Tutte le iniziative sono promosse dall’Associazione Il Ponte-Oratorio don Bosco e dall’ODV Ponte Giovani, in collaborazione con le Parrocchie della Zona pastorale di Pavia di Udine.

Articoli correlati