Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Bassa Friulana

Porto Nogaro. Più bici col nuovo bike sharing per i marittimi

Un nuovo importante tassello si è aggiunto ai servizi del centro «Stella Maris», realtà promossa dal Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine nel 2009 e che mira a offrire vicinanza, ascolto e assistenza ai lavoratori marittimi in transito a Porto Nogaro. Giovedì 18 dicembre, infatti, è stata inaugurata la seconda postazione per il bike sharing, servizio che – mettendo a disposizione biciclette in condivisione – facilita la mobilità dei lavoratori marittimi che potranno così raggiungere più agevolmente la cittadina di San Giorgio di Nogaro (distante circa cinque chilometri).
Le biciclette a disposizione salgono così a quota dieci. Non solo. Contestualmente è stata anche installata una colonnina di bike facilities dedicata alla manutenzione in autonomia delle biciclette, favorendo così una mobilità in sicurezza.

L’iniziativa – ideata e voluta da Stella Maris insieme al Comitato Territoriale per il Welfare della Gente di Mare di Porto Nogaro – è stata realizzata grazie a un finanziamento concesso dall’Itf Seafarers’ Trust (ente benefico del Regno Unito che dal 1981 finanzia progetti che promuovono il benessere dei lavoratori marittimi) e dal Comitato Nazionale per il Welfare della Gente di Mare.
I fondi ottenuti hanno inoltre consentito di implementare l’operatività del Centro Stella Maris grazie a nuove dotazioni: un nuovo computer, una lavagna interattiva, materiale promozionale, cartellonistica, vademecum sull’uso delle bici, volantini informativi e fornitura di giubbotti ad alta visibilità.

È stata installata anche una colonnina per la manutezione delle bici

All’inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, il presidente del Cosef (Consorzio di Sviluppo Economico del Friuli), Marco Bruseschi; il comandante della Capitaneria di Porto e presidente del Comitato per il Welfare della Gente di Mare, Roberto Pellegrino; l’assessora comunale all’Istruzione e all’Inclusione sociale, Antonella Xodo. A benedire la nuova struttura è stato il parroco don Alex De Nardo.

Cos’è il Centro Stella Maris
Il Centro Stella Maris è un presidio all’interno del porto; i lavoratori marittimi in transito possono trovare ascolto, assistenza spirituale, sanitaria e giuridico sindacale, ma anche postazioni internet e telefonia per rimanere in contatto con le famiglie. Operatori e volontari salgono pure sulle navi per incontrare l’equipaggio e distribuire materiali informativi. Il Centro inoltre favorisce la conoscenza da parte della cittadinanza della condizione dei lavoratori marittimi, in particolare con percorsi didattici nelle scuole.
Stando all’ultimo Bilancio sociale, nel 2024 i 6 volontari e l’operatrice del servizio hanno incontrato 438 lavoratori marittimi; sono stati realizzati laboratori in 71 classi, coinvolendo 679 allievi. Le visite al porto di scolaresche e gruppi parrocchiali sono state 45.

Articoli correlati