Al via, mercoledì 30 luglio, le celebrazioni dedicate alla “Madonna della Neve” di Porto Nogaro, con il Santo Rosario e la predicazione alle 18 che andranno avanti anche il 31 luglio e il 1° agosto (in questa data sono previste pure le Confessioni).
Il programma prevede poi, domenica 3 agosto, alle 10.30, la Santa Messa solenne all’aperto, animata dal coro interparrocchiale Nogaro e Villanova. Alle 21 ci sarà l’accoglienza della Sacra immagine che giungerà dal fiume, in un suggestivo percorso di lumini, con l’accompagnamento di un gruppo di sub e barche, accolta da un breve spettacolo pirotecnico. A seguire, la Processione fino al sagrato della chiesa di Porto Nogaro, con le musiche della “Nuova Banda di San Giorgio”. Alle 22.45 spazio all’estrazione della Lotteria gastronomica friulana.
Da evidenziare che sabato 2 agosto, alle 20.30, al Circolo ricreativo culturale “Nojar” è proposto un evento con lo studioso Gianni Bellinetti “Tra prosa e poesia”, durante il quale l’autore presenterà i suoi ultimi libri “Nugae”.
La festa si svolge in collaborazione con le società di sub del territorio, del Circolo Nojar, delle Associazioni di Marinai e Alpini e della Protezione civile di San Giorgio.
Monika Pascolo