Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli CentraleNews

Pozzuolo. Silvio Loreti nato in un campo di concentramento si racconta ai giovani

Mercoledì 7 febbraio, in occasione del Giorno della memoria, la Consulta dei ragazzi e delle ragazze del Comune di Pozzuolo del Friuli ha vissuto un’esperienza particolarmente significativa.

Nella sala della Biblioteca “T. Marangoni” i ragazzi, rappresentativi delle classi quarte e quinte della scuola Primaria e dei tre anni della Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Don Pierluigi di Piazza” di Pozzuolo, assieme all’assessore Francesca Scalon e alla signora Olimpia Monticolo, hanno incontrato Silvio Loreti, nato nel dicembre del 1944 in un campo di concentramento e di lavoro nazista (Christianstadt) e, da anni, impegnato a diffondere la sua vicenda nelle scuole (la Vita Cattolica ha raccontato la sua storia).

È stato un incontro emozionante in cui Loreti ha raccontato un mosaico di esperienze dolorose e difficili, la dura vita in orfanotrofio o le visite, con i servizi sociali, da piccolo, alla madre ammalata di tubercolosi; una vicenda che è allo stesso tempo testimonianza di rinascita e di gioia alla vita che tutti i ragazzi presenti all’incontro hanno potuto apprezzare.

Nel concludere l’incontro, il gradito ospite ha ricordato ai giovani che molti adulti faticano a trarre un insegnamento dal dolore di queste tragedie passate; allo stesso tempo ha invitato tutti ad impegnarsi in una vita di volontà e tenacia.

Articoli correlati

La scuola in cammino

A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, travolti come al solito – studenti, genitori ed insegnanti – dalla marea di cose da fare e da pensare, mentre siamo tentati dall’intervenire a gamba tesa nel dibattito pubblico…