Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Remanzacco, sondaggio telefonico a tutti gli anziani

Partita la prima fase del progetto Vivavoce, per recepire bisogni e necessità

Remanzacco dà voce agli anziani rendendoli protagonisti della società civile, cercando di dare risposte puntuali alle loro esigenze e necessità. Si chiama “Vivavoce” il progetto avviato dall’amministrazione comunale dedicato ai cittadini ultra 75enni, che prevede tre interventi volti al contrasto della solitudine e alla promozione dell’invecchiamento attivo.
In questi giorni è partita la prima fase con un’indagine telefonica, su incarico del Comune e preavvisata da una lettera (di cui sono state informate anche forze dell’ordine, medici di famiglia, ecc.), a cura di Televita S.p.A. Contattati telefonicamente, i cittadini vengono sottoposti a un questionario con domande che vertono su bisogni sociosanitari, motivi eventuali della solitudine e molto altro quali attività quotidiane svolte, rischio di incidenti domestici, presenza di aiuto familiare, rete amicale, interazione con le giovani generazioni, stile di vita, percezione di sicurezza in casa e fuori, spostamenti e trasporti, interessi, hobby e sport.
“Dopo aver appreso i bisogni e le necessità dei nostri anziani – informa l’assessore Annarita Durì – attiveremo dal 2 gennaio 2024 lo Sportello informativo, a cui ci si potrà rivolgere per ottenere tutte le informazioni sui servizi presenti nel comune di Remanzacco e a livello regionale, dai recapiti e orari di apertura di uffici o farmacie a info su eventi, fino alle iniziative e attività organizzate dalle associazioni del territorio. Importante e utile anche far sapere dell’esistenza di un servizio CAF attivo in Comune, a disposizione di tutti”. Chiamando lo sportello al numero 0432.1637824, dal lunedì̀ al venerdì̀ dalle ore 9 alle 17, è possibile chiedere anche il servizio di Teleassistenza domiciliare.
E dopo le telefonate si passa ai “fatti” con il laboratorio “Insegnami tu”, uno scambio di preziose esperienze di vita e di valori intergenerazionali tra i ragazzi del Centro di Aggregazione giovanile “Giovani in Broilo” e gli anziani. In questa terzo step del progetto gli over75 metteranno a disposizione il loro tempo per tramandare mestieri e professionalità, mentre le nuove leve ricambieranno regalando entusiasmo ed energia. “Le persone contattate, tramite il confronto generazionale – spiega Durì -, diventeranno i testimoni del sapere della nostra comunità”.
Info sul progetto Vivavoce: 0432-667013 int. 4/1 – segreteria@comune.remanzacco.ud.it

Articoli correlati