Ritorna puntuale l’appuntamento con i Corsi di Primo Livello per sommelier di Ais, l’Associazione Italiana Sommelier. La prima sede regionale a partire sarà quella di Trieste con l’inizio delle lezioni il 17 settembre 2025. A seguire, il 22 settembre, le lezioni inizieranno a Cormons e i successivi 6 e 8 ottobre 2025 si entrerà in aula anche a Udine e Pordenone. Le iscrizioni sono già disponibili sul sito www.aisfvg.it.
I corsi di Primo Livello permettono di acquisire una conoscenza qualificata e riconosciuta della cultura enogastronomica nazionale e internazionale.
«L’Associazione Italiana Sommelier – spiega Renato Paglia, presidente di Ais Fvg – è attiva nella formazione da 60 anni e affidarsi ad Ais significa scegliere l’originale. Ogni anno circa 200 persone in regione scelgono i nostri docenti e un programma di studio che permette di accedere al mondo del vino cogliendone il profilo tecnico, culturale e professionale. Un percorso rivolto a chi ricerca una formazione completa per svolgere le mansioni di sommelier, o a chi intende semplicemente approfondire i propri interessi. In ogni caso, un’esperienza di grande valore, coinvolgente e appassionante».
Tra gli argomenti affrontati nel percorso di Primo Livello Ais le funzioni del sommelier, la viticoltura, l’enologia – in relazione alla produzione e alle componenti del vino – e l’acquisizione della tecnica di degustazione dei vini e delle altre bevande. Tra i prodotti degustati anche spumanti, vini passiti, di vendemmia tardiva, muffati e liquorosi senza trascurare birra, distillati e liquori.