Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Bassa FriulanaChiesaIn evidenza

Rivignano Teor e Pocenia: otto Parrocchie per don Francesco Ferigutti

Sarà il sacerdote trentottenne don Francesco Ferigutti a raccogliere il testimone di mons. Paolo Brida – destinato dall’Arcivescovo alla guida delle comunità del palmarino – nelle otto Parrocchie dei comuni di Rivignano Teor e Pocenia: Rivignano, Teor, Ariis, Campomolle, Driolassa, Flambruzzo, Pocenia e Torsa. L’ingresso del nuovo parroco nelle comunità della Collaborazione pastorale di Rivignano sarà reso noto prossimamente e, in ogni caso, avrà luogo nei mesi autunnali.

«Sedici anni fa ero presente all’ingresso a Rivignano di mons. Brida, che conosco dai tempi in cui insegnava alle Dimesse a Udine. È stato il mio insegnante di religione!», rievoca don Ferigutti. Il rapporto consolidato tra i due preti ha fatto sì che essi abbiano già avuto modo di incontrarsi per qualche primo suggerimento in vista del prossimo passaggio di consegne.

Don Francesco Ferigutti sarà anche parroco coordinatore della Cp di Rivignano, nella quale presta servizio anche don Christian Marchica in qualità di collaboratore festivo. A Rivignano opera anche una comunità di suore Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli.

Don Ferigutti lascia, dunque, la Parrocchia di Artegna, la cui nuova guida sarà resa nota nelle prossime settimane.

Chi è don Francesco Ferigutti

Classe 1987, originario di Zugliano, in tasca una laurea in Scienze del servizio sociale, don Ferigutti è stato ordinato sacerdote nel giugno 2018 dall’arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato. Dal settembre dello stesso anno ha svolto il suo ministero nella Collaborazione pastorale di Manzano. Nel febbraio 2022 il trasferimento nella Pedemontana alla guida della Parrocchia di Artegna. A livello diocesano, don Ferigutti è stato anche responsabile del servizio per la pastorale vocazionale.

Don Francesco Ferigutti mantiene i suoi incarichi di membro del Collegio dei consultori e del Consiglio presbiterale diocesano, del quale è anche membro della giunta.

Su La Vita Cattolica del 23 luglio è pubblicato l’articolo completo.

Articoli correlati