Sabato 12 gennaio e domenica 13 il Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale organizza il terzo ed ultimo appuntamento di Scuola aperta. Alle 10.30 sarà presentata l’offerta formativa della scuola secondaria di primo grado; alle 15 quella della scuola primaria. Domenica 13, alle 10.30, si presentano i licei Scientifico, Linguistico, delle Scienze umane, Classico.
Terzo e ultimo appuntamento con “Scuola Aperta” al Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ (CNPD) di Cividale del Friuli (UD). Sabato 12 gennaio presso la sede centrale del Convitto, in piazzetta Chiarottini, alle ore 10,30 sarà presentata l’offerta formativa della scuola secondaria di I grado e nel pomeriggio, alle ore 15.00, quella della scuola primaria. Per i giovani che si trovano a scegliere la scuola superiore e per le loro famiglie, l’appuntamento è per domenica 13 gennaio alle 10.30 nelle rispettive sedi dei licei: LICEO SCIENTIFICO interno al Convitto (p.tta Chiarottini 8, Cividale); LICEO LINGUISTICO e LICEO SCIENZE UMANE a San Pietro al Natisone; LICEO CLASSICO, Foro Giulio Cesare, Cividale.
Il Rettore, i docenti, gli educatori e gli studenti saranno a disposizione dei giovani e delle famiglie per illustrare caratteristiche, obiettivi e metodologie didattiche delle scuole, per presentare le numerose opportunità formative che il Convitto garantisce ai suoi alunni – soprattutto nell’ambito delle relazioni internazionali – nonché per proporre attività laboratoriali.
Caratterizzato da una forte vocazione internazionale, il Convitto promuove un’offerta formativa che punta sul potenziamento linguistico sviluppato fin dalla scuola primaria con lettori di madrelingua inglese. In virtù di un doppio accordo siglato dal Rettore del CNPD Patrizia Pavatti con l’Australia – nello specifico con la Griffith University di Brisbane e con il COASIT di Sidney – ogni anno vengono inviati al Convitto lettori madrelingua che formano ed educano i giovanissimi all’apprendimento della lingua inglese attraverso attività ludiche, motorie e contenuti di ambiti disciplinari. Nella primaria sono stati inoltre inseriti nuovi nuovi percorsi di coding e calcolo computazionale.
Il valore aggiunto dei quattro licei è dato dai numerosi progetti e scambi con l’estero (oltre ai Paesi dell’Unione Europea, anche verso Australia, Russia e Argentina), finalizzati non solo a potenziare la formazione degli alunni ma anche a garantire una preparazione sempre aggiornata del corpo docente. A conferma dell’elevato valore attribuito alla preparazione linguistica, il liceo Linguistico di San Pietro al Natisone è uno dei due istituti a livello regionale che propone il russo come lingua curricolare. Oltre al potenziamento della didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), un ulteriore servizio importante che accomuna i licei è la possibilità per i ragazzi di risiedere in Convitto e di essere accompagnati da educatori specializzati nell’esecuzione dei compiti e nello studio.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del ‘Paolo Diacono’ al numero 0432.731116, visitare il sito www.cnpd.it oppure recarsi personalmente in Piazzetta Chiarottini 8, a Cividale.