Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
AppuntamentiCultura

Scuola di danza Ceron, festa per i 60 anni al Giovanni da Udine

Da sessant’anni è punto di riferimento per la promozione della danza nella città di Udine. Era il lontano 1964, infatti, quando il sodalizio tra Paola Galliussi Ceron e suo marito Bruno fece nascere la Scuola di danza “Ceron”. L’importante compleanno sarà festeggiato con un’edizione speciale della “Festa della danza”, in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, sabato 15 giugno alle ore 20.45 e domenica 16 giugno alle ore 18.30.

In questi sessant’anni, la Scuola Ceron ha saputo affiancare all’attività didattica quella formativa su più vasta scala e quella di organizzazione di eventi: i primi stage internazionali di perfezionamento con nuovi linguaggi disciplinari come la tecnica Graham e la danza modern-jazz, iniziative di perfezionamento professionale, spettacoli, gemellaggi con istituzioni regionali e internazionali. E ancora pubblicazioni come il manuale didattico “La propedeutica alla danza”, un metodo personale condiviso da Paola Galliussi con Giuliana Penzi, già direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

L’operato della maestra Ceron ha figliato in Friuli, Lombardia e Veneto realtà analoghe, dirette da sue ex-allieve e molti sono oggi i professionisti che sono partiti dalla Scuola verso accademie, teatri e compagnie europee e d’oltre oceano.

Riconoscimenti (fra cui la presa d’atto del Ministero della Pubblica Istruzione già dal 1977), premi, collaborazioni con altre realtà culturali continuano tutt’oggi per questa scuola, che ha potuto contare sul contributo familiare di tre generazioni a confronto: la figlia, Elisabetta Ceron, che nella scuola riveste un ruolo stimolante di continuo rinnovamento e collaborazioni professionali, seguita dalla nipote di Paola, Matilde Ceron, già coreografa guest al Dipartimento Danza dell’Università di Vienna, dove ha concluso successivamente il Master delle Arti, conseguendo nel giugno di quest’anno il Master in pedagogia della danza alla prestigiosa Università Palucca di Dresda.

«La scuola Ceron ha rivestito un ruolo di primaria importanza per la promozione della danza in Friuli-Venezia Giulia, dapprima come antesignana e tuttora come affermato e autorevole operatore del settore», scrive Federica Sassara nel programma di sala delle due serate al Giovanni da Udine, ricordando iniziative come l’ideazione nel 1986 del “Gala internazionale di danza”, dedicato prima all’Unicef e dal 1996 ad oggi alla Croce Rossa, e poi le collaborazioni con professionisti esterni, tra cui Massimo Gerardi, docente alla Wiener Staatsoper Ballett Academy. Un ruolo, quello della scuola Ceron, che già nel 2020 il Comune di Udine ha riconosciuto intitolando a Paola Galliussi Ceron l’area verde del Largo dei Pecile – luogo accanto al quale si trovava la prima sede della scuola – ornata da una scultura di Dora Bassi, come ricorda nel programma di sala Gianfranco Ellero.

La “Festa della danza” di sabato 15 e domenica 16 giugno, proprio a celebrare i 60 anni della scuola, proporrà un programma articolato e vario «nel segno della continuità di competenze ed emozioni che si perpetuano nel tempo», con 24 proposte coreografiche d’autore (danza classica, moderna, contemporanea, folklore e hip hop) e un balletto in due atti tratto dal repertorio accademico: “La Fille mal gardée”, in collaborazione con il Comune di Udine.

Saranno presentate inoltre coreografie premiate a concorsi nazionali di danza e per l’occasione si esibiranno alcuni ex allievi oggi in carriera provenienti da: School of Alvin Ailey American Dance Theatre, New York, MN Dance Company, Slovenia, Ente Lirico Arena di Verona, Accademia dell’Opera di Stato di Vienna, Accademia Nazionale di Danza di Roma, Compagnia di danza del Teatro Gorlitz-Zittau, Germania.

Articoli correlati