Uno scuolabus si è ribaltato questa mattina dopo essersi scontrato con un’auto in Friuli causando il ferimento lieve dei tre adulti che erano a bordo e di due bambini. L’incidente è accaduto attorno alle 8 tra Buja e Treppo Grande.
Nell’automezzo c’erano 21 alunni della scuola primaria e dell’asilo residenti nei comuni della zona: sono tutti riusciti a uscire autonomamente dall’abitacolo. Nella carambola sono rimasti lievemente feriti il conducente, un insegnante accompagnatore e due bambini. Ha riportato lesioni lievi anche il conducente dell’altro veicolo coinvolto.
Sul posto hanno operato i vigili del fuoco del Comando di Udine e dei distaccamenti di Codroipo, Gemona, San Daniele e Spilimbergo (Pordenone). Massiccio il dispiegamento anche di sanitari: la Sores ha inviato ambulanze, automedica e l’elicottero. I rilievi sono stati compiuti da carabinieri e polizia locale.
Complessivamente l’incidente – tra scuolabus e auto – ha coinvolto 26 persone, di cui 3 adulti e 23 bambini. I tre adulti sono stati portati in ospedale e ricoverati, le loro condizioni sono classificate in codice giallo; i due bambini, invece, hanno riportato soltanto ferite lievi, da codice verde.
Gli altri bambini sono stati assistiti dal personale sanitario e dai genitori che sono giunti sul posto pochi minuti dopo.

Attivi l’elisoccorso sanitario Fvg, l’automedica, tre ambulanze e vigili del fuoco con un elicottero. È stato allertato anche il personale della Protezione civile comunale.













