Dopo il successo delle prime due tappe, ad Aielli e a Salerno, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con il Centro Europe Direct Carnia, ha portato giovedì 30 maggio il progetto EU Street Art a Tolmezzo. Nel centro della montagna friulana l’artista Roberto Candotti, in arte Obi, ha realizzato un murale partecipato insieme alle studentesse e agli studenti dell’Istituto Superiore Fermo Solari, molti dei quali quest’anno voteranno per la prima volta alle elezioni europee dell’8-9 giugno.
L’iniziativa EU Street Art nasce con la volontà di sensibilizzare sulle principali tematiche di attualità europea e i risultati conseguiti dall’Unione europea negli ultimi cinque anni. In tale contesto, sono state coinvolte amministrazioni e associazioni locali di sette regioni italiane nella realizzazione di opere di arte pubblica a cielo aperto, con l’obiettivo di accrescere il senso di appartenenza all’Unione europea, stimolando il dialogo e la cittadinanza attiva, contribuendo al contempo a migliorare la qualità della vita all’interno delle comunità.
Per il murale tolmezzino, l’artista Obi si è ispirato ai territori montani del Friuli Venezia Giulia, collocati al centro dell’area alpino-adriatica, un luogo privilegiato del dialogo tra le culture europee, come dice anche il motto “Unita nella diversità” (riportato nel murale anche in sloveno “Združena v raznolikosti” e tedesco “In Vielfalt geeint”). L’opera è un invito per le nuove generazioni a partecipare attivamente alla costruzione di un’Unione europea accogliente verso i popoli che hanno manifestato la volontà di farne parte. Una casa comune europea di circa 500 milioni di persone, democratica e prospera, in cui si possa vivere, studiare e lavorare in libertà.
L’inaugurazione si è svolta alla presenza del presidente della Comunità di montagna della Carnia, Ermes De Crignis, dell’assessore per i giovani e l’inclusione del Comune di Tolmezzo, Cristina Dalla Marta, della presidente della Cooperativa Cramars, Stefania Marcoccio, e dalla prof.ssa Francesca Bon in rappresentanza dell’Istituto Solari. Nel corso dell’evento l’emittente digitale Radio Tausia ha intervistato una rappresentanza degli studenti sull’importanza del voto tra i più giovani e sul futuro dell’Europa. I loro interventi, assieme a quelli dei rappresentanti istituzionali, diventeranno parte di uno speciale di EU Generation, il programma radiofonico sui temi europei rivolto ai più giovani realizzato dal Centro Europe direct Carnia in collaborazione con Radio Tausia.