I racconti del nonno trasformati in un libro illustrato, «per non dimenticare». È nata da questo desiderio condiviso tra le sorelle Caterina e Valentina Bott di Torsa di Pocenia, la pubblicazione dal titolo “Il Viaggio di Gino. Un alpino in Russia”, un omaggio delle nipoti alla memoria del nonno Gino Galasso, alpino della Divisione Julia, partito per la Campagna di Russia che ha poi sperimentato il dramma della ritirata.

«Il testo nasce dall’intensa narrazione di quanto il nonno ha vissuto – affermano le due autrici –; l’abbiamo voluta riproporre per preservare la memoria storica e i valori umani che rappresenta».
Caterina lo ha scritto, Valentina ha firmato le illustrazioni che accompagnano in maniera delicata e coinvolgente il testo incentrato «sull’esperienza di un giovane alpino che, come altri, ha cercato la via del ritorno tra l’insensatezza della guerra e il desiderio di pace». L’intento delle due autrici è offrire «un punto di vista su una storia che non è presente sui libri scolastici» e che si sofferma «su vissuti e sofferenze che è doveroso ricordare affinché non si ripetano più».

Pensato per bambini e famiglie, il libro – pubblicato alla Sezione Ana di Udine con il contributo della Regione – sarà presentato, col patrocinio del Comune di Pocenia, sabato 10 gennaio, alle 20.30, nella chiesa di Torsa, attraverso una lettura teatrale con la colonna sonora a cura del Coro alpino Picozza, e una performance che coinvolgerà attivamente bambini, ragazzi e giovani della comunità.
«L’intento – evidenziano Caterina e Valentina – è che la storia che abbiamo voluto raccontare possa essere divulgata anche nelle scuole».
Le offerte raccolte dalla distribuzione dell’opera saranno devolute a Progetto Autismo Fvg.
La presentazione si inserisce in un programma di eventi promosso dal Gruppo Alpini di Torsa che, nel corso di gennaio, si propone di valorizzare la memoria storica, promuovere il senso di appartenenza coinvolgendo le diverse generazioni della comunità. Al proposito, venerdì 9 gennaio, alle 20.30, al Polifunzionale di Torsa, è prevista la proiezione del film “La seconda via” di Alessandro Garilli, opera cinematografica che narra le vicende degli Alpini sul fronte russo nel gennaio 1943. A seguire, un dibattito con il regista, occasione per un approfondimento storico, con particolare attenzione al coraggio e alle difficoltà affrontate dai soldati italiani durante la Campagna di Russia.
Monika Pascolo













