Per tutti e tre è il penultimo passo verso il sacerdozio. Sono originari di San Daniele del Friuli, Gonars e Illegio; hanno prestato servizio a Martignacco, Ampezzo e Tarcento e sono destinati alle parrocchie di Codroipo, Basaldella e S. Giorgio di Nogaro
Sabato 1° ottobre, alle ore 16, la Cattedrale di Udine accoglierà un momento di grazia per tre giovani friulani che saranno ordinati diaconi in vista del sacerdozio, nella solenne celebrazione presieduta dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Si tratta di Alessandro Fontaine, Michele Lacovig e Alberto Paschini, che hanno iniziato assieme, nel 2011, il percorso di discernimento e formazione nel seminario interdiocesano «San Cromazio» di Castellerio. Dopo cinque anni di studi e diverse esperienze pastorali, saranno ordinati diaconi, per poi proseguire il cammino verso l’ordinazione presbiterale.
Alessandro Fontaine (nella foto allegata, a sinistra), nato in Belgio 29 anni fa, è in realtà originario di San Daniele del Friuli. Fino allo scorso anno ha prestato servizio pastorale nella parrocchia di Martignacco: tra pochi giorni, però, sarà destinato a un nuovo incarico nella parrocchia di Codroipo.
Michele Lacovig (al centro), classe 1981, è originario di Gonars. Negli ultimi tempi ha prestato servizio in Carnia, nella parrocchia di Ampezzo. A partire da ottobre, la sua nuova sede pastorale sarà la parrocchia di Basaldella.
Alberto Paschini (a destra), ventiquattrenne di Illegio, dopo diversi anni di servizio pastorale a Tarcento, svolgerà il suo nuovo ministero diaconale nella parrocchia di San Giorgio di Nogaro.
L’ordinazione sarà trasmessa in diretta dall’emittente diocesana Radio Spazio.
La celebrazione presieduta dall’Arcivescovo sabato 1° ottobre alle ore 16 nel Duomo di Udine