Friuli Collinare

Treppo Grande, nella nuova scuola arredi scelti dagli alunni

Sabato 27 settembre è stata, per la comunità di Treppo Grande, una giornata di grande festa. È stata infatti inaugurata la riqualificazione della scuola primaria intitolata a Giovanni XXIII. I lavori – del valore complessivo di 2,8 milioni di euro – sono stati finanziati con un milione e mezzo di euro derivanti dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza e da fondi regionali per un milione e trecentomila euro.

La progettazione e la direzione dei lavori sono state curate dall’ingegner Raffaele Feruglio. Due le innovazioni che la struttura porta con sé – e che ne sono un importante valore aggiunto –: innanzitutto l’Amministrazione comunale ha scelto di avviare una riflessione sull’abitare gli spazi scolastici coinvolgendo dunque, con la collaborazione dell’architetta d’interni Michela Urban, i giovani studenti e studentesse che, in prima persona, hanno scelto gli elementi d’arredo che caratterizzano la loro scuola. Questo grazie a un laboratorio di architettura partecipata chiamato “la scuola che vorrei” finanziato dalla Comunità Collinare del Friuli.

Da tempo in realtà quest’abitudine a coinvolgere le giovani generazioni nell’immaginare gli spazi della comunità è caratteristica di Treppo Grande, il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze da anni mette nero su bianco riflessioni e desideri rispetto alla «Treppo Grande che vorrei». Doppia, dunque, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale guidata da Sara Tosolini. A seguire questa progettualità è stata in particolare l’assessora all’Istruzione, Eleonora Pasti.

Ma le novità non mancano dal punto di vista amministrativo. «Nel 2023 – ha osservato il presidente del Cda della Comunità Collinare, Luigino Bottoni – è stato costituito l’ufficio unico opere pubbliche e espropri della Comunità Collinare del Friuli: un vero e proprio ufficio tecnico di territorio. Oggi con immenso piacere si è inaugurata la prima grande opera pubblica gestita dal nostro ufficio. E che si tratti di una scuola primaria, in quel di Treppo, è veramente il migliore auspicio possibile».

Anna Piuzzi

Articoli correlati

Majano, Caritas da 35 anni

Un impegno quotidiano di attenzione verso l’altro, nel segno della comunità. Un’attenzione che va avanti da 35 anni e che nel tempo è progressivamente cresciuta e maturata. C’è stato questo al centro della serata – venerdì 23…